venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaGolfo di Mondello, Match Race per non vendenti

Golfo di Mondello, Match Race per non vendenti

La Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro organizza per la prima volta un Match Race per non vendenti a bordo delle sue Azzurre 600, che si svolgerà dal 13 al 15 Marzo nel Golfo di Mondello.

La manifestazione si aprirà venerdì 13 con l’accoglienza degli atleti e la visita della base nautica della Sezione per poi proseguire alle ore 20 con una Sessione di teoria sulla “Tattica e regolamento di Match Race; attrezzatura e regole specifiche per atleti non vedenti” tenuta dall’atleta palermitano Marco Gambardella, specialista di match race che spiegherà le regole base usate anche in Coppa America. Subito dopo, illustrerà l’adattamento delle imbarcazioni per gli atleti non vedenti, uno dei consiglieri di Homerus, l’Associazione del Lago di Garda che insegna ai ciechi a veleggiare in autonomia. Saranno, inoltre, presenti il presidente dell’U.I.C. (Unione Italiana Ciechi e ipovedenti) Pino Scaccia, il Delegato Regionale LNI per la Sicilia Occ. Dott. Carlo Bruno e il Presidente della Sez. LNI Palermo Centro Dott. Beppe Tisci.

Le mattinate di Sabato 14 e Domenica 15 saranno invece dedicate alle prove di regata, durante le quali atleti si cimenteranno in avvincenti sfide. Gli equipaggi saranno, infatti, formati da atleti non vedenti che possono gareggiare in autonomia grazie a dei dispositivi acustici, posti a prua della imbarcazioni, che emettono dei suoni diversi a seconda se l’imbarcazione procede con mure a dritta o con mure a sinistra. Tali apparecchi sonori, montati anche sulle boe, indicheranno la linea di partenza e di arrivo.

La Sezione Palermo centro intende, con questo evento, testare l’apparecchiatura in uso dalla Onlus Homerus per poi eventualmente inserirla tra le attività sociali svolte costantemente dalla Lega Navale.

Tra i partecipanti spiccano i nomi del bresciano Gigi Bertanza e della padovana Elisabetta Bardella, campioni del Mondo di vela per non vedenti, nel 2009 in Nuova Zelanda; del prodiere padovano Alessandro Malipiero spesso in coppia con la timoniera Silvia Parente campionessa anche in altre discipline come l’oro nello slalom gigante alle Paralimpiadi di Torino 2006, accompagnata nello sport e nella vita dalla sua guida Lorenzo Migliari; Luca Aronica vice presidente dell’U.I.C. di Monza e Brianza e Alberto Prudenzano, primo insieme a Bertanza al XX Campionato Italiano Homerus di Vela per non vedenti che si è svolto a Castiglione del Lago nel 2014. Tra i palermitani vi saranno, invece, i soci LNI Umberto Corona e Grace Serra.

La competizione sarà arbitrata da Luigi Bertini, arbitro e giudice internazionale che da buon palermitano ci ha tenuto ad essere presente a questa straordinaria gara, e sarà coadiuvato da Piero Lo Giudice giudice nazionale e socio LNI.

L’evento si concluderà Domenica alle ore 13 con il rientro agli ormeggi, la consegna degli attestati di partecipazione e il pranzo.

CORRELATI

Ultimi inseriti