giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
Homeappuntamenti"Giufà" di Ludovico Caldarera in Sala Strehler per un documentario di Al...

“Giufà” di Ludovico Caldarera in Sala Strehler per un documentario di Al Jazeera

Ritorna Giufà nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, per un’unica replica speciale sabato 20 alle ore 17,30.

Scritto, diretto e interpretato da Ludovico Caldarera, Si cunta e si raccunta… Giufà! è uno spettacolo per ragazzi e bambini tratto dai racconti e dal repertorio popolare sulla figura di Giufà. Al fianco di Caldarera sono in scena Marco Bisanti e Monica Andolina. I burattini sono di Rosalba Patricola, le scene di Domenico Pellegrino e le musiche di Marcello e Davide Matera.

Tra veloci cambi di scena e interazioni con il pubblico, nello spettacolo sono rappresentati alcuni dei più significativi episodi del personaggio – Giufà e la ventri lavata, Giufà e la statua di gesso, Giufà e la tela, tra gli altri – con un insieme variegato di tecniche: dialoghi tra attori e burattini, ombre ed effetti speciali.

Giufà è la maschera universale della stoltezza, che rappresenta il rovescio del buon senso comune. Seppure con qualche differenza nel nome, a partire dalle sue origini arabe ci sono tracce di lui in tutte le culture a tutte le latitudini. In Italia, grandi studiosi e letterati, come Calvino e Sciascia, ne hanno parlato spesso, affascinati dal suo essere in bilico tra la furba stoltezza e la stolta furbizia.

Ancora oggi Giufà suscita lo stupore dei piccoli e l’immutata simpatia dei grandi per le sue azioni stupide e disastrose, che piegano la seriosa realtà ai ripetuti fallimenti dell’eroe.

Per l’occasione, durante l’allestimento e la rappresentazione dello spettacolo, sarà presente al Teatro Biondo una troupe della Boga Films di Los Angeles, con i registi Cristina Bocchialini e Ayman El Gazwy, i quali stanno realizzando un documentario su Giufà nel mondo, che sarà trasmetto dalla Tv di lingua araba Al Jazeera.

I biglietti costano 4 euro per adulti e bambini.

Botteghino: 091 7434341

Ufficio Promozione: 091 7434301

CORRELATI

Ultimi inseriti