venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeGiornata mondiale del sonno: 4milioni di persone soffrono d'insonnia

Giornata mondiale del sonno: 4milioni di persone soffrono d’insonnia

Venerdì 17 marzo, festa nazionale in Irlanda – San Patrizio – è anche la giornata mondiale del sonno: “World Sleep Day”. Per raccontare la percezioni che gli italiani hanno del sonno s’è mossa l’università di Modena e Reggio Emilia, con un’indagine – commissionata da PerDormire, brand specializzato – che rivela: fin dal risveglio un italiano su cinque è già in ritardo. E che addirittura oltre il 30% del campione si sente in colpa per aver passato una buona notte di riposo.

Nonostante, il sonno (21,6%) sia ritenuto, al pari della cucina, elemento essenziale per il benessere personale, secondo solo alla natura (32,8%), i risultati della ricerca mostrano una gran confusione sulla sua importanza e i suoi benefici.

«In modo generale lo considerano una semplice necessita o al contrario un lusso – spiega Veronica Gabrielli, associato di Marketing all’ateneo di Modena e Reggio Emilia – Addirittura il 6,8% delle persone e d’accordo con l’affermare che dormire sia una perdita di tempo, mentre, il 30% del campione dichiara di sentirsi in colpa dopo una lunga notte di riposo. Altro dato di cui tener conto e che piu del 20% delle persone dopo una lunga notte di riposo si sente in ritardo, come se le ore di sonno avessero ridotto la possibilita di adempiere ai propri doveri».

Secondo le statistiche, il 45% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno e in Italia sono 12 milioni coloro che non riposano bene e 4 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica.

La Giornata mondiale del sonno è un evento annuale che ha lo scopo di celebrare il sonno e richiamare l’attenzione sui disturbi provocati dall’assenza di riposo. È un evento organizzato dalla World Sleep Day Committee dell’Associazione Mondiale di Medicina del Sonno.

https://worldsleepday.org

CORRELATI

Ultimi inseriti