giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiGiornata internazionale dei musei. Carini apre le porte dei suoi tesori

Giornata internazionale dei musei. Carini apre le porte dei suoi tesori

Carini, 20 maggio – Una giornata dedicata alla cultura, con visite guidate al Castello di Carini, all’Ex convento dei Carmelitani e alle Catacombe paleocristiane di Villagrazia di Carini. Domani il Comune di Carini, in occasione della Giornata internazionale dei musei, apre le porte dei suoi principali tesori, che saranno visitabili gratuitamente dalla mattina a mezzanotte. L’iniziativa è stata organizzata da Salvatore Badalamenti, assessore alla Cultura di Sinistra ecologia e libertà – L’Altra Carini del Comune di Carini.

Al Castello di Carini, famoso per la vicenda dell’omicidio Baronessa Laura Lanza, sarà possibile visitare le sale del castello, l’esposizione degli abiti rinascimentali e il museo dei pupi siciliani. L’ex Convento dei Carmelitani, invece, ospita il Museo civico e la Biblioteca comunale con i suoi 8 mila volumi e manoscritti antichi, che vanno dal 1493 al 1850. Infine, sarà possibile visitare le Catacombe paleocristiane di Villagrazia di Carini, un gioiello storico riportato alla luce lo scorso anno dopo quindici anni di lavori di ristrutturazione.

Le visite saranno dalle 15 alle 21 con un biglietto di ingresso di 3,50 euro. La sera, al Castello e all’ex Convento, le associazioni culturali del territorio organizzeranno letture di memorie, poesie e canti. Al Castello, inoltre, si esibirà il cantastorie Antonio Oliveri.

CORRELATI

Ultimi inseriti