giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaGiornata di sport a Mondello con la ventiduesima traversata del golfo a...

Giornata di sport a Mondello con la ventiduesima traversata del golfo a nuoto

Palermo – Domenica 4 ottobre si è svolta regolarmente la ventiduesima traversata a nuoto del golfo di Mondello. Circa trecento atleti di tutte le categorie amatoriali e di tutte le età, si sono lanciati all’unisono sullo specchio d’acqua antistante l’Ombelico del Mondo a Mondello paese, nel tentativo abbastanza duro e faticoso, di prevalere sugli altri.

Il cielo nuvoloso, sin dalla mattina, ha garantito una scarsa escursione termica mantenendo così una temperatura abbastanza mite ed il mare abbastanza calmo hanno favorito un andamento fluido della gara che è stata vinta da Roberto Barcellona, secondo classificato AndreaFacciolà, terzo classificato Luca Giacoletti, tutti della Polisportiva Mimmo Ferrito.

I primi tre classificati
I primi tre classificati

Ad inizio gara abbiamo sentito Francesco Scuderi del Clubino del Mare a Valdesi, dove si sono svolte le operazioni preliminari per la successiva partenza prevista dall’altra parte del golfo: “Per noi è un’importante manifestazione sportiva alla quale teniamo molto. Questo club sta rilanciando le attività sportive dopo un periodo di stasi. Ospitiamo con grande piacere questa iniziativa, perché rappresenta un altro tassello per riportare in alto il nostro club che si impegnerà nell’organizzazione di altri eventi sportivi”.

Emanuele Lo Porto è uno degli atleti che si sta preparando per l’imminente partenza: “Provo una grande sensazione di piacere e di divertimento per questa organizzazione meravigliosa di Iano Monaco e Michele Lo Monaco. Il tutto in un contesto bellissimo quale è il golfo di Mondello, che dovrebbe essere sempre palcoscenico di iniziative sportive da ottobre a dicembre”.

Iano Monaco
Iano Monaco
WP_20151004_10_21_17_Pro
Michele Lo Monaco

Gli atleti hanno affrontato le acque intorno alle 10.10 creando una enorme massa schiumosa d’acqua e si sono registrate difficoltà per qualcuno, che si è ritrovato in mezzo alla calca iniziale dell’avvio. Naturalmente il diverso valore in campo dei nuotatori ha immediatamente dipanato la matassa che si è successivamente dispiegata lungo i 1.500 metri del percorso.

All’arrivo avvenuto a Valdesi si è registrato qualche piccolo malore dovuto alla grande fatica, ma nel complesso tutto è andato per il giusto verso a sigillo di una bella mattinata di sport.

L’ultima battuta è riservata a Michele Lo Monaco, organizzatore della manifestazione sportiva di nuoto:”Mare stupendo e la solita gara che facciamo da 50 anni, 25 anni con il nuovo corso che con Iano Monaco ha avuto un ulteriore miglioramento. Il trofeo è sempre quello il Mykeleya che parte da una mia idea. Giornata e bilancio finale eccezionali.”

CORRELATI

Ultimi inseriti