Gaetano Basile presenta “La vita in Sicilia al tempo dei Borbone”. Appuntamento al museo Salinas

L'incontro avrà luogo il 28 febbraio, alle 18:30. Insieme all'autore, interverrà anche la Direttrice del Museo, Francesca Spatafora, che guiderà i presenti in una mostra a tema

Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone? Ce lo racconterà, nella “Sala delle Metope” del Museo Salinas, Gaetano Basile, autore del libro “La vita in Sicilia al tempo dei Borbone” col suo stile sapientemente arguto e con grande ricchezza di dettagli poco noti o del tutto originali, spingendosi ben al di là della storia tramandata. 

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri del museo che accompagnerà la mostra “Palermo Capitale del Regno. I Borbone e l’archeologia a Palermo, Napoli e Pompei”.

Narrando storie, ci guiderà alla scoperta di vizi e virtù, verità e fake news di questi monarchi che, nel bene e nel male, hanno lasciato il segno su tanti aspetti della vita quotidiana e hanno profondamente inciso sull’architettura, la cucina, le consuetudini giornaliere e la storia stessa della Sicilia.

Alle 17.30, prima della presentazione, Francesca Spatafora, direttore del Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici, effettuerà una visita guidata alla mostra sui Borbone.

L’intento dell’esposizione è quello di raccontare e analizzare alcuni aspetti legati alla storia, alla vita quotidiana, alla gestione del patrimonio culturale al tempo dei Borbone, così da avere un quadro quanto più completo possibile di un periodo che segnò profondamente, pur tra tante ombre, la storia della nostra Isola, fin dal 1734, quando Carlo di Borbone mosse alla conquista delle Due Sicilie, e che si concluse solo nel 1860 con la spedizione dei Mille e la successiva annessione al Regno d’Italia.

L’ingresso è libero; appuntamento giovedì 28 febbraio ore 18:30, unicamente per la presentazione, al Museo Salinas di piazza Olivella, 24 a Palermo.

Print Friendly, PDF & Email