giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoFrode in commercio, sequestrati 80 chili di alimenti surgelati

Frode in commercio, sequestrati 80 chili di alimenti surgelati

Circa 80 chili di alimenti congelati venduti per freschi, 1 frigo sequestrato per temperatura non idonea alla conservazione dei cibi e cinque  persone denunciate all’autorità giudiziaria per frode in commercio, sono il bilancio degli interventi compiuti dal nucleo antifrodi della Polizia Municipale, che ha eseguito i controlli predisposti dal Comandante Vincenzo Messina sulla sicurezza alimentare e la tutela del consumatore.

Quattro bar ed un panificio dediti alla somministrazione di alimenti e bevande, ubicati in diverse zone della città, da via Listz a piazza Diodoro Siculo, da via Libertà a via Cesareo, hanno ricevuto la visita degli agenti, coordinati dal commissario Antonio Cotroneo, responsabile del settore.

In via Liszt, ad un panificio è stato sequestrato il frigorifero, poiché la temperatura refrigerante non è stata riscontrata idonea alla corretta conservazione degli alimenti, motivo per cui, circa 10 chili di alimenti tra prodotti di pasticceria (bignè, pan di spagna), patatine e pesce, sono stati sequestrati. Inoltre, è stato accertato che gli alimenti congelati venivano venduti come prodotto fresco,  senza che ne fosse informato il cliente attraverso l’esposizione al pubblico della lista degli ingredienti ed il cartellino segnaprezzi.

Ancora per l’utilizzo di prodotto congelato al posto del fresco, sono stati sequestrati: circa 10 chili di pesce congelato (gamberoni, scampi), bar in piazza Diodoro Siculo;  mentre circa 23 chili tra cornetti e sfoglie sono stati sequestrati ad un bar di via Bronte, a Borgo Nuovo.

Ulteriore sequestro in via Libertà,  dove sono stati sequestrati circa 20 chili di alimenti congelati tra carni (hamburger,  salsicce, bistecche panate)  pesce, confezioni di farro, ravioli, salse e condimenti pronti per i primi piatti: alla marinara, con vongole, al nero di seppia, gamberi, cozze e verdure; alcuni dei quali venivano riscontrati in cattivo stato di conservazione.

Infine, circa 15 chili di prodotti alimentari, tra panini, ravioli, sfogliatelle napoletane e panelle congelate , sono state sequestrate ad un bar di via Cesareo.

In tutti i locali controllati, gli agenti riscontravano che i clienti non venivano correttamente informati sullo stato degli alimenti:  nei menù e nei cartelli segnaprezzi non veniva specificato, come prevede la normativa vigente, l’utilizzo di prodotto congelato al posto del fresco.

I cinque titolari sono quindi stati denunciati all’autorità giudiziaria per frode in commercio. Gli accertamenti continueranno anche nei prossimi giorni.

CORRELATI

Ultimi inseriti