martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeEcco i finalisti del II Premio Letterario Giornalistico "Piersanti Mattarella"

Ecco i finalisti del II Premio Letterario Giornalistico “Piersanti Mattarella”

Terrasini, 10.10.2016 – Presso la Sala Consiliare del Comune di Terrasini, si è svolta la conferenza stampa indetta dalla Onlus Memoria del Cuore, per comunicare in via ufficiale i nomi dei finalisti del Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella 2016, giunto alla seconda edizione. Titolo emblematico del Premio è “Il recupero del senso del dovere

Intensa era l’attesa considerata l’importanza del premio, intitolato alla memoria del fratello dell’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, barbaramente ucciso in un agguato di stampo mafioso, quando ricopriva la carica di Presidente della Regione Siciliana.

Nel suo breve discorso di introduzione il Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, ha sottolineato l’importanza per il Comune di Terrasini di essere patrocinante del premio, ma anche la particolare attenzione della sua giunta comunale verso la diffusione della legalità, anche attraverso l’attenzione ai libri e agli autori, in perfetta sintonia con i valori espressamente promossi dagli organizzatori del premio.

Giunto direttamente da Roma, il Presidente Onlus Premio Piersanti Mattarella, Orazio Santagati, ha sancito e rafforzato, con le sue parole, un filo conduttore che oggi collega Roma con la Sicilia, basato sulla diffusione della legalità e degli scritti di chi usa la penna per trasmettere principi etici e di alto valore morale.

Particolarmente interessante è stato l’invito rivolto a tutti i partecipanti al Premio di essere protagonisti della prossima stagione letteraria estiva “Un Mare di Libri” organizzata dal Comune di Terrasini, finalizzata a fornire un’importante vetrina ai libri da essi scritti.

Di seguito riportiamo i nomi dei finalisti elencati in pubblico dalla segretaria del Premio, Antonietta Greco Giannola.

Sezioni Libri: Nicolò Angileri, Clambaggio, El Grinta, Fabio Giallombardo, Carmine Iovine, Franco La Torre, Gino Pantaleone, Roberto Riccardi, Marcello Vitale.

Sezione Libri Giornalismo: Angeli, Baldessaro, Borrometi, Capezzuto, Castano, Mastrogiovanni, Oddone, Polese; Maria Rita Giovacchino; Gabriella Ebano; Angela Iantosca, Bruno Palermo, Ernesto Russo.

Sezione Poesie: Lucianna Argentino, Marco Bruni, Giusy Fogu.

Sezione Aforismi: Camur, Francesco Crimi, Gianluca Vivacqua.

Il programma  del Premio Piersanti Mattarella prevede ora una due giorni romana il 20 e il 21 novembre prossimi, durante i quali verranno proclamati i vincitori assoluti e dato spazio a tutti i partecipanti al Premio letterario.

CORRELATI

Ultimi inseriti