venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaFicarazzi tra storia monumenti e cultura, l'evento culturale patrocinato dal FAI

Ficarazzi tra storia monumenti e cultura, l’evento culturale patrocinato dal FAI

Volge alla sua seconda edizione “Ficarazzi, tra storia, monumenti e cultura”, l’evento artistico e culturale patrocinato dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) e progettatto dall’IC di Ficarazzi con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Ficarazzi, rappresentato da Giovanni Giallombardo.
L’evento avrà luogo venerdì 22 maggio, quando una rappresentanza di piccoli alunni dell’istituto Comprensivo di Ficarazzi a partire dalle ore 9,30 faranno da Ciceroni a tutti coloro i quali vorranno visitare il patrimonio artistico del territorio di Ficarazzi.
Tra i monumenti aperti al pubblico, Ficarazzi annovera il castello Giardina, in principio fortezza del territorio, poi divenuta residenza dei Principi di Ficarazzi, Luigi Giardina e della principessa Giulia Massa Grimaldi e Torre Cordova di Ficarazzi, baluardo monumentale del XVI secolo, edificato per difendere il territorio dalle scorrerie dei corsari tunisini e turchi e preservare, in questo modo le coltivazioni di canna da zucchero, da cui proveniva il sostentamento socio-economico della popolazione.
L’assessore Giovanni Giallombardo invita la cittadinanza a rispondere all’evento che si traduce in un progetto didattico dalla cifra prettamente culturale.
“I bambini imparano a conoscere il proprio territorio grazie al progetto didattico dell’IC di Ficarazzi e a trasferire quanto appreso alla cittadinanza visitatrice”, ha sintetizzato Giallombardo

CORRELATI

Ultimi inseriti