martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoFicarazzi, la staffetta della legalità in ricordo di Paolo Borsellino comincia con...

Ficarazzi, la staffetta della legalità in ricordo di Paolo Borsellino comincia con Anna Incerti

E’ già in corso la staffetta della legalità che domenica 19 luglio farà da cornice a “Le Vele della Legalità”, manifestazione in ricordo del giudice, Paolo Borsellino e patrocinata dal Comune di Ficarazzi.

Oggi Anna Incerti, atleta olimpionica e maratoneta bagherese di fama internazionale, ha passato il testimone della staffetta al primo cittadino di Ficarazzi, Paolo Francesco Martorana, in previsione della corsa di atletica leggera che domenica 19 luglio vedrà come protagonisti il sindaco Martorana insieme a Patrizio Cinque, primo cittadino di Bagheria e Fabio Spatafora, sindaco di Casteldaccia.

Nei pressi del lungo mare di Ficarazzi, Martorana aprirà la staffetta, che si concluderà davanti la stele dedicata al magistrato di Piazza P. Macchiarella, con il passaggio del testimone a Luciano Traina, fratello di Claudio Traina, agente della scorta di Paolo Borsellino, ucciso dallo scoppio del tritolo quel 19 luglio 1992.

Il passaggio del testimone si traduce nel simbolo dell’impegno profuso e futuro per una terra migliore e rispettosa della legalità, che il sindaco di Ficarazzi ha voluto fosse rappresentata dalla Incerti; tuttavia con il testimone l’atleta consegna anche la responsabilità di promuovere e diffondere la cultura del rispetto.

L’atleta olimpionica è in preparazione per la prossima maratona di New York e attende con trepidazione la partecipazione per la terza volta alle prossime olimpiadi del 2016, dopo quelle di Pechino nel 2008 e di Londra nel 2012, periodo durante il quale è stata anche campionessa europea a Barcellona 2010 in maratona.

CORRELATI

Ultimi inseriti