sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiFestival di Morgana. Programma venerdì 10 novembre

Festival di Morgana. Programma venerdì 10 novembre

La terza giornata di Festival di Morgana, diretta da Rosario Perricone e organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, propone cinque spettacoli di Opera dei pupi, di diverso repertorio e con tecniche differenti, tipiche della tradizione originaria di ciascuna delle compagnie, insieme a due spettacoli di teatro d’immagine contemporaneo, mostre, la presentazione di un libro.

Si inizia con gli spettacoli tradizionali di Opera dei pupi di due storiche compagnie: alle ore 11.00, presso il Teatro Agramante (Palazzo Asmundo, Via Pietro Novelli, 3), “La morte di Agricane” della Compagnia Famiglia Argento; alle ore 17.00, presso il Teatro Carlo Magno (Via Collegio di Santa Maria, 17), “Re Braviero e la sua voce incantata” della Compagnia Famiglia Mancuso.

Sempre alle ore 17.00, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sarà presentato il libro Ecologia ella vita come corrispondenza.Frammenti per la spoliazione del senso, di Nicola Perullo.

Alle ore 18.00 presso la Cioccolateria Lorenzo (Via IV Aprile, 7) la compagnia francese Les Rémouleurs torna con l’ultima replica di “Freaks. Monstres, miroirs, merveilles”, uno spettacolo “da bar” di ombre e marionette ispirato all’omonimo film di Tod Browning.

La Compagnia marionettistica popolare siciliana è in Sala delle Verifiche di Palazzo Steri alle 19.00 con lo spettacolo del ciclo dei “pupi antimafia” “La stanza di Lia. Storia di una ragazza che voleva solo vivere”. Nella stessa sede sarà visitabile dalle 18.00 la mostra Morgana Illustrator. Quarantadue anni di Festival in grafica, mentre la mostra i Teatrini di Carlo Giampiccolo sarà visitabile al Museo dlele marionette dalle 10 lle 18

Alle 18.00 è la volta della Compagnia “Gaspare Canino” di Salvatore Oliveri con “Il gran duello tra il Conte Orlando e Agricane”, che ripropone tutta la vitalità della tradizione dell’Opera dei Pupi di Alcamo.

Alle ore 21.00 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, l’Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi da Siracusa propone Aya Sofya. Tra storia e leggenda”, con i suoi pupi di grandi dimensioni sarà l’occasione per assistere ad uno spettacolo che non fa parte del repertorio cavalleresco e osservare i pupi di grandi dimensioni tipici della Sicilia sud-orientale.

Conclude la giornata la compagnia tunisina Domia Production con lo spettacolo “Glaise” che si terrà alle ore 22.00 presso la Chiesa S.S. Euno e Giuliano (Piazza Sant’ Euno accanto Piazza Magione)

Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dello spettacolo.

Info www.museodellemarionette.it
telefono 091328060
email mimap@museomarionettepalermo.it

CORRELATI

Ultimi inseriti