martedì, 16 Luglio 2024
spot_img
HomeappuntamentiFesta dell'Unità: sabato 3 ottobre presentazione del libro "Mafia e Coop Rosse....

Festa dell’Unità: sabato 3 ottobre presentazione del libro “Mafia e Coop Rosse. “, di Nino Caleca ed Elio Sanfilippo

Sabato 3 ottobre, alla Festa dell’Unità del Mezzogiorno (in programma ai Cantieri Culturali alla Zisa), alle ore 17,30 presentazione del libro “Mafia e Coop Rosse. Misteri Intrighi e depistaggi”,  di Nino Caleca ed Elio Sanfilippo.

Questo libro racconta della Prima Repubblica e di tangentopoli, dell’avvento di Berlusconi e del suo disegno per distruggere le cooperative. Parla, poi, della cooperazione siciliana e del suo duro lavoro per contrastare i tentativi di infiltrazione da parte di Cosa Nostra. Una visione di parte, certo. Ma documentata. In grado di riavvolgere il nastro della storia e rileggere fatti, circostanze e trame emerse dentro le aule di giustizia ma poco conosciute all’esterno. Fatti lontani nel tempo di cui spesso si è perso il filo. Troppo spesso l’espressione ‘coop rosse’ viene ripetuta a indicare in modo dispregiativo un’epoca ed un sistema di interessi e tangenti per finanziare la politica e il partito. Questo libro dimostra, carte alla mano – documenti storici, cronache giornalistiche e verbali di inchiesta – che tutto questo non c’è stato. E che quando c’è stato ha coinvolto individui non il sistema. Non la Lega delle cooperative. Racconta anche dei tentativi fatti da Legacoop e dalla Sinistra per liberare l’economia dalla mafia. E dei dibattiti interni alla società e alla politica negli anni Ottanta e Novanta.

Saranno presenti gli autori , Nino Caleca ed Elio Sanfilippo,  Antonello Cracolici, Carmelo Miceli e  Claudio Reale. Coordina Massimiliano Lombardo.  Locandina SANFILIPPO CALECA_3 ottobre 2015_WEB

 

CORRELATI

Ultimi inseriti