mercoledì, 22 Settembre 2021
spot_img
HomeappuntamentiFesta dell'Onestà: presente domenica 2 settembre anche 'No Mafia Memorial'

Festa dell’Onestà: presente domenica 2 settembre anche ‘No Mafia Memorial’

No mafia Memorial‘ parteciperà alla ‘Festa dell’Onestà‘ organizzata dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ domenica 2 settembre in ricordo della strage in cui morirono il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo.

A Palazzo Gulì, in Corso Vittorio Emanuele n. 353, alle 17,00 il Centro Impastato e No mafia Memorial presentano il libro di Umberto Santino “La mafia dimenticata. La criminalità organizzata in Sicilia dall’Unità d’Italia ai primi del Novecento” che pubblica integralmente le relazioni del Questore di Palermo Ermanno Sangiorgi (1898-1900), in cui si dà una rappresentazione della mafia del tempo, molto simile a quella attuale. Con l’Autore interverrà Anna Puglisi, sul ruolo delle donne.

Nel corso della giornata Palazzo Gulì ospita altre due interessanti iniziative: alle 12,00 conversazione sul libro di Rocco Chinnici “Lillegalità protetta. Attività criminose e pubblici poteri nel meridione d’Italia” pubblicato da Glifo Edizioni con la prefazione di Paolo Borsellino

Alle 19,30 Parole per Rita, una giostra della memoria attraverso le parole di chi ha vissuto con Rita Borsellino le sue battaglie e il suo grande impegno sociale. Conduce Roberto Greco e intervengono, tra gli altri, Vittorio Teresi, Umberto Santino, Emanuele Villa.

CORRELATI

Ultimi inseriti