venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoFesta del Riciclo: al Foro Italico di Palermo opere e manufatti provenienti...

Festa del Riciclo: al Foro Italico di Palermo opere e manufatti provenienti da materiali di riuso

Si è svolta sabato 27 aprile, al Foro Italico di Palermo, la manifestazione festa del riciclo organizzata dall’Assocciazione Afols e patrocinata dalla Assemblea Regionale Siciliana, dalla Regione e dal Comune di Palermo.

Decine di artigiani ed artisti hanno esposto i propri manufatti e le proprie opere realizzate esclusivamente con materiali provenienti dal riuso e dal riciclo.

Dall’oggettistica, all’arredamento, dall’abbigliamento alla bigiotteria, decine di prodotti frutto della maestria e della fantasia, sono stati messi in mostra con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata.

All’iniziativa erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Giusto Catania e l’assessore regionale Alberto Pierobon. «Il Governo regionale – ha affermato quest’ultimo – sta continuando il suo impegno per promuovere la raccolta differenziata sul territorio siciliano: nell’ultimo anno si è registrato un aumento di oltre dieci punti percentuali. Siamo convinti che appuntamenti come la Festa del riciclo siano fondamentali per sensibilizzare la gente sulla convenienza del riciclo e sui vantaggi economici e ambientali».

L’assessore Catania ha sottolineato: «Questa manifestazione si inserisce in una più ampia azione di sensibilizzazione dell’amministrazione comunale, che vedrà nelle prossime settimane l’avvio di una campagna ad hoc, che affiancherà le iniziative per l’ampliamento delle aree servite dal “porta a porta” ed il potenziamento del servizio».

Infine il Sindaco, nel ringraziare gli organizzatori del Afols e le istituzioni che hanno collaborato alla manifestazione, ha ricordato: «Nell’ultimo anno Palermo ha registrato un costante aumento della raccolta differenziata grazie al lavoro svolto dal tavolo tecnico costituito per questo obiettivo e grazie alla realizzazione di sempre maggiori servizi.Occorre che a questi sforzi del Comune e della Rap si accompagni però la massima collaborazione dei cittadini, alla cui informazione e sensibilizzazione sono rivolte manifestazioni come quella svolta nel weekend».

CORRELATI

Ultimi inseriti