venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesportFavorita a Cavallo: la competizione per far conoscere il salto a ostacoli

Favorita a Cavallo: la competizione per far conoscere il salto a ostacoli

In programma al campo ostacoli “Giuseppe Di Matteo”, a Palermo, l'8, 9, 13,14,15,16, 28, 29 e 30 giugno. Ecco gli eventi organizzati durante la manifestazione

È stata presentata oggi a Palazzo delle Aquile la competizione “Favorita a Cavallo”, organizzata dall’associazione sportiva Riders Club, in programma al campo ostacoli “Giuseppe Di Matteo”, all’interno del Parco della Favorita, sabato e domenica 8 e 9 giugno, ed ancora il 13,14,15,16 giugno e il 28, 29, 30 giugno.

Un ricco cartellone per far conoscere a palermitani e turisti il salto ad ostacoli. L’ingresso a tutte le gare sarà gratuito.

Domani e domenica saranno protagonisti i giovani fantini emergenti siciliani che si confronteranno nelle selezioni regionali del “Progetto SPORT”, gare su circuiti Children, Junior e Senior che vedranno i cavalieri sfidarsi su competizioni di stile.

Dal 13 al 16 giugno si gareggerà invece per la conquista dei titoli di Campioni Regionali Sicilia 2019, con l’assegnazione del titolo Master.

Al termine della manifestazione verrà stilata anche la lista dei cavalieri che potranno partecipare  alle finali nazionali che si svolgeranno ad Arezzo a settembre e l’accesso al campionato mondiale in programma a Lanaken.

Il sindaco Orlando, presente all’incontro insieme ad Ettore Artioli della Riders Club, ha ringraziato gli organizzatori “per l’opportunità che offrono alla città di vivere ancora una volta al meglio il Parco della Favorita in ideale continuazione con “La domenica Favorita” e dando lustro ad un impianto sportivo che si presta all’eccellenza”.

GLI EVENTI ORGANIZZATI DURANTE FAVORITA A CAVALLO 2019


Progetto Sport Col. Lodovico Nava (8/9 giugno) – Il Progetto Sport, voluto dall’attuale dirigenza federale per incentivare la “buona equitazione”, è riservato ad atleti giovani e senior. La particolarità del Progetto Sport è l’attenzione alla crescita tecnica di cavalli e cavalieri, ponendo grande attenzione allo stile con cui gli stessi affrontano i percorsi proposti dai direttori di campo. I binomi saranno giudicati dai giudici di stile, che valuteranno, attraverso un punteggio, l’esecuzione dei tracciati di gara. Il circuito, che vede a Palermo una delle diverse tappe territoriali, prevede successivamente una semifinale e una finale nazionale, nelle quali si confronteranno i migliori binomi d’Italia.

Campionati Regionali 2019 (13/16 giugno) – Il clou del programma di Favorita a cavallo 2019 sarà nel fine settimana che dal 13 al 16 giugno, vedrà tornare proprio a Palermo sul verde campo di Viale Diana, i Campionati Regionali di salto ostacoli. Il mondo dell’equitazione siciliana si incontrerà per altre quattro giornate di grande sport, al termine delle quali sarà proprio il rettangolo di gara a decretare i Campioni regionali della disciplina. Diverse le categorie in programma, ma c’è grande attesa per conoscere il nome del vincitore del titolo assoluto per l’anno 2019.

Festa del Cavaliere (14 giugno – Orto Botanico) – Non solo sport praticato, ma anche momenti di grande aggregazione per premiare i successi degli atleti isolani. Il Comitato Regionale FISE Sicilia, con in testa il Commissario Domenico Landi, infatti, ha scelto l’Orto Botanico di Palermo, come sede della Festa del Cavaliere. Nella serata di venerdì 14 giugno, durante il tradizionale appuntamento annuale affiancato quest’anno alla massima competizione regionale: i Campionati Regionali, saranno conferiti i riconoscimenti ai cavalieri e alle amazzoni siciliane per gli splendidi risultati sportivi conseguiti nella stagione agonistica 2018. In una serata dal sapore glamour con la modalità del Gala Dinner, i protagonisti assoluti saranno gli atleti che hanno portato in alto i colori della Sicilia nelle competizioni regionali, nazionali e internazionali.

Tappa del Circuito MIPAAFT (28/30 giugno) – A chiudere Favorita a Cavallo 2019 sarà una tappa del Circuito classico che si svolge sotto l’egida del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo e della Federazione Italiana Sport Equestri. A confrontarsi a La Favorita saranno, dunque, i migliori cavalli giovani italiani. Il circuito è volto in particolare alla valorizzazione e all’impiego dei cavalli nati e allevati in Italia.


CORRELATI

Ultimi inseriti