"Fà la cosa giusta"Al via 3 giorni per lo solidarietà, l'economia e lo sviluppo sostenibile

Il Sindaco Leoluca Orlando questa mattina ha partecipato alla giornata inaugurale della manifestazione “Fà la cosa giusta”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata per il secondo anno consecutivo nel contesto dei Cantieri Culturali alla Zisa. L’esposizione, con ingresso libero, sarà aperta oggi e domani dalle 9.00 alle 23.00, e domenica dalle 10.00 alle 20.00. L’inaugurazione della prima giornata ha visto la partecipazione di circa 1.500 studenti delle scuole palermitane.

Inoltre, si potranno visitare gli stand o assistere a incontri tematici, proiezioni, lezioni-concerto, focus group e presentazioni di libri, con temi su raccolta differenziata, alimentazione dei bambini, di beni confiscati come beni comuni, finanza creatrice ed economia reale.
Il programma è su
http://www.falacosagiustasicilia.org

“Inauguriamo questo appuntamento in luogo simbolo della nostra città, i Cantieri Culturali, che appartengono a tutti i cittadini e sono luoghi pubblici di sostenibilità e di vita – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando -, come piazza Politeama, lo stadio, le aule di scuola.  Sostenibilità significa armonia, armonia tra me e gli altri, armonia tra gli esseri umani, armonia tra gli esseri umani e l’ambiente, fra passato e futuro. Non a caso Palermo si candida Capitale Europea della Cultura 2019 perché con 125 nazionalità e 100 lingue parlate si  vive in grande armonia.”

“Questa manifestazione e la ricca presenza di espositori di tanti settori dell’economia, del volontariato, dell’attivismo sono la prova della possibilità di costruire nuove relazioni, un nuovo tessuto economico fatto di solidarietà e collaborazione.
Anche di un nuovo rapporto fra pubblico e privato, fra Istituzioni e società civile.”

 

Print Friendly, PDF & Email