giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesportF1 GP SINGAPORESebastian Vettel stravince, Ottima prova di Fernando Alonso che chiude...

F1 GP SINGAPORESebastian Vettel stravince, Ottima prova di Fernando Alonso che chiude al secondo posto

Sebastian Vettel su Red Bull vince il Gran Premio di Formula 1 di Singapore 2013 dopo avere dominato anche le qualifiche ed essere partito in pole. Ottima prestazione di Fernando Alonso che ha chiuso la gara al secondo posto confermando l’alternanza delle prestazione della rossa nella stagione.

Sul circuito di Marina Bay subito in testa il giovane tedesco che, nonostante l’attacco deciso della Mercedes di Nico Rosberg per alcuni metri davanti, il campione del mondo stacca il connazionale dopo le prime curve e lo relega in seconda posizione. Fernando Alonso su Ferrari effettua una super partenza e si catapulta dalla settima alla terza posizione. Sesta l’altra Ferrari di Felipe Massa.

Al giro 25 Ricciardo finisce sulle barriere e vine mandata in pista la Safety car.  Inizia il carosello dei pitstop, ad eccezione di Vettel, Rosberg, Webber ed Hamilton e la classifica parziale dei primi 10 al 27° dei 61 giri è Vettel, Rosberg, Webber, Hamilton, Alonso, Grosjean, Di Resta, Massa, Button, Raikkonen.

Al giro 31 rientra ai box e riparte la gara con Vettel che imprime un ritmo indiavolato con un vantaggio di 3″2 su Rosberg in un solo giro. Dietro il gruppo è molto compatto.

Al giro 44 rientra Hamilton per il pitstop lasciando il secondo posto a Fernando Alonso. Vettel rientra al 43° giro con un vantaggio di 28″2 su Hamilton, 29″5 su Alonso.

Al giro 46 Vettel in testa seguito da con un vantaggio di 7″6 su  Alonso, seguono Button, Raikkonen, Perez, Hulkenberg, Gutierrez, Webber, Rosberg, Hamilton.

Al giro 55 Di Resta nelle barriere! Lo scozzese ha tentato la retromarcia ma il motore si è spento, ritiro per lui. Non entra la Safety car e Vettel fa segnare un vantaggio su Fernando Alonso di 20”.

Al giro 61 principio d’incendio dall’auto di Webber che lo costringe al ritiro. Taglia il traguardo, al limite delle due ore massime previste, Sebastian Vettel che vince per la terza volta consecutiva il Gp di Singapore con un vantaggio di 32″6  su Fernando Alonso. Chiude il podio Raikkonen seguito da Rosberg, Hamilton, Massa, Button.Perez, Hulkenberg e chiude la zona punti Sutil su Force India.

Grand Chelem per il campione tedesco con la pole, il giro veloce con 1’48”05, la vittoria ed in testa alla gara dall’inizio alla fine.

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI F1 2013

1. Sebastian Vettel 247
2. Fernando Alonso 187
3. Lewis Hamilton 151
4. Kimi Raikkonen 149
5. Mark Webber 130
6. Nico Rosberg 116

 

CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI F1 2013

1. Red Bull Racing-Renault 377
2. Ferrari 274
3. Mercedes 267
4. Lotus-Renault 206
5. McLaren-Mercedes 76
6. Force India-Mercedes 61

 

NR

CORRELATI

Ultimi inseriti