Expopet 2019. A Palermo torna il salone degli animali d’affezione più atteso della Sicilia

Grande affluenza di pubblico alla Fiera del Mediterraneo sin dall'apertura della prima giornata

Prima giornata Expopet 2019
Prima giornata Expopet 2019

Ieri, sabato 13 aprile, a poche ore dall’apertura di Expopet 2019, la manifestazione si è confermata un importante appuntamento per Palermo e ha visto la presenza di tanto pubblico affollare il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo.

A tagliare il nastro l’assessore Leopoldo Piampiano, che ha espresso grande entusiasmo: «Ho avuto un’ottima impressione della Fiera intanto come cittadino, perché ho visto molta professionalità, ma anche tanta passione e tanto amore nei confronti degli animali. Questi sono segnali importanti che, come amministratore e in qualità di assessore non solo delle attività produttive ma anche del benessere degli animali, in me trovano grande sensibilità e attenzione. È una manifestazione che da un apporto positivo alla città di Palermo: vedo infatti la presenza di tanti cittadini, e soprattutto di bambini che rappresentano le generazioni a cui dobbiamo trasmettere messaggi e valori importanti. Ed è chiaro che il rispetto, il benessere e l’amore nei confronti del mondo degli animali è un messaggio importantissimo al quale garantire la massima attenzione».

Un’edizione che quest’anno ha aperto le sue porte anche all’Area Green, un ampio spazio dove i visitatori hanno potuto ammirare piante grasse, acquatiche, aromatiche, succulente, carnivore e cactacee.

Famiglie venute in fiera con i loro amici a quattro zampe o semplici curiosi e amanti del settore, hanno potuto far tesoro della conoscenza e dell’amore per gli animali da compagnia ed esotici, dell’esperienza e della professionalità messe a disposizione da associazioni, allevatori, veterinari ed espositori.

Tanti gli eventi che si sono susseguiti nel corso della prima giornata, come le dimostrazioni di salvataggio dell’Associzione Cani di Salvataggio o quelle di volteggio a cavallo finto del CIR – ADS Equitazione, il Fashion Dog; la sfilata di moda dei cani e dei loro padroni, l’attivazione mentale e la presentazione delle razze del Centro educazione e rieducazione Animal Wellness.

Diversi gli animali che hanno calcato il Golden Ring come gli splenditi volatili di Ave-Siculo o i rettili e gli insetti stecco dell’universo esotico, di cui gli allevatori hanno illustrato le varie caratteristiche.

Altro importante momento l’Aperibau a cura di ASDC “La Gand dei 4 Zampe”, un aperitivo per 2 e 4 zampe nel corso del quale è stato presentato il libro del giornalista palermitano Massimo Brizzi “Albo ed Helios – Un sogno di libertà” il cui ricavato verrà devoluto all’EDIGA e all’associazione “Gli angeli della notte”. Perché Expopet non è solo esposizione e divertimento, ma punta i riflettori su diverse tematiche importanti a tutela degli animali, come ad esempio randagismo e abbandono, che proliferano soprattutto nel corso della stagione estiva ormai prossima.

Il pubblico, oltre ad essere coinvolto nel corso delle varie attività, ha avuto inoltre modo di interfacciarsi direttamente con grandi nomi di aziende del settore che, come ogni anno, arricchiscono la rosa degli espositori di Expopet come Adragna Pet Food, Dorado, Eurocereali Presenti, Mangimificio Sant’Antonio, Zoodiaco e tante altre ancora. Gli amici a quattro zampe, dal canto loro, hanno avuto modo di testare e gustare tutte le ultime novità del settore alimentare e anche le delizie di Bakery For Pets.

Grande protagonista l’Exotic World, che come nelle edizioni passate, ha catalizzato e attirato l’attenzione di molti, affascinando con la sua varietà di specie presenti come insetti stecco, gechi leopardati, pitoni, anfibi, e tanto altro ancora.

Un calendario ricco di appuntamenti quello che interesserà anche la seconda giornata di Expopet con il tanto atteso Stage di Toelettatura di Sarah Odette, e l’immancabile ExpoDog Festival, per cani di tutte le razze e meticci dotati di microchip, le dimostrazioni delle Unità Cinofile, la toelettatura gratuita e tanto altro ancora.

Expopet è aperta oggi, domenica 14 Aprile, dalle 10:30.

Costo biglietto 5 euro, 3 euro se iscritti al Fans Club (iscrizione direttamente sul sito).

I bambini fino a 6 anni non pagano.

Per maggiori informazioni visita il sito www.expopet.it o le pagine Facebook ed Instagram.

Print Friendly, PDF & Email