venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeEuropa. Vittoria di Renzi, eletta la Mogherini

Europa. Vittoria di Renzi, eletta la Mogherini

Agi – Parigi, 30 ago. – “Mi pare che ci sia un consenso unanime del Pse su Federica Mogherini come alto rappresentante” per la politica estera e di sicurezza Ue: lo ha riferito il premier Matteo Renzi al termine del summit socialista a Parigi, che precede il vertice europeo di Bruxelles. I leader socialisti hanno quindi confermato il loro appoggio a Federica Mogherini come nuova Signora Pesc dell’Unione europea. Non solo: i leader socialisti hanno mostrato il loro consenso anche per l’idea del premier Renzi, di svolgere a ottobre un summit straordinario europeo dedicato al tema della crescita economica.
Nel suo intervento Renzi ha elogiato l’iniziativa del presidente designato della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, di avviare un piano di investimenti di 300 miliardi di euro, e ha insistito nel dire che la crescita non e’ una questione sollevata dai paesi che stanno peggio, ma un’esigenza di tutta l’Europa, riferisce la fonte
Dopo un dibattito iniziale sull’Ucraina, alla presenza del presidente ucraino Petro Poroshenko, e la decisione sulle nomine di Alto rappresentante e presidente del Consiglio europeo, i leader Ue al vertice di Bruxelles di oggi pomeriggio si dedicheranno al tema della crescita.
Sono cominciati a Bruxelles i lavori del Consiglio europeo straordinario con l’intervento del presidente del Parlamento Martin Schulz. Successivamente ci sara’ uno scambio di vedute con il presidente ucraino Petro Poroshenko. Le decisioni sulle nomine dovrebbero essere prese subito dopo e circola l’ipotesi di una conferenza stampa dei nominati a vertice ancora in corso.

CORRELATI

Ultimi inseriti