sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaEstate sicura, interventi su gallerie e viadotti nelle Autostrade Siciliane

Estate sicura, interventi su gallerie e viadotti nelle Autostrade Siciliane

Circa 300 chilometri di autostrada e un complesso progetto di ammodernamento e ripristino delle condizioni di sicurezza: questo in sintesi il quadro che anima quotidianamente le serrate attività di Autostrade Siciliane, volte al recupero dei deficit maturati a seguito dei mancati interventi effettuati nell’ultimo ventennio. E a seguito degli esiti prodotti dalle molteplici indagini tecnico scientifiche svolte, sono già partiti molti interventi strutturali volti a ripristinare le anomalie riscontrate lungo la rete.

Martedì 25 maggio inizieranno sulla A18 Messina-Catania anche quelli dedicati alla galleria Capo Pietra, per i quali sarà necessario parzializzare sino al 4 giugno un breve tratto autostradale in direzione Messina (tra il km. 36,400 e il 35,800), mentre i lavori nel tunnel si svolgeranno nottetempo (tra le ore 22.00 e le 06.00) istituendo solo in quelle ore l’uscita obbligatoria allo svincolo di Taormina con rientro sempre dallo stesso.

Chiusi intanto, nei giorni scorsi, i cantieri nella galleria Mongiove (riaperta già al traffico), da lunedì 24 invece inizieranno i lavori di manutenzione ordinaria dei giunti di dilatazione presenti in tutti i ponti e i viadotti dell’intera A20 Messina Palermo.

Le attività manutentive saranno spalmate per un anno, con modalità di scarsa interferenza sulla viabilità, e potranno richiedere al massimo parzializzazioni temporanee per brevi percorsi autostradali.

A18 e A20, i nuovi interventi di ammodernamento e messa in sicurezza: interessati in particolare alcuni svincoli

Sull’autostrada A20 Messina-Palermo proseguono le operazioni di riparazione e messa in sicurezza, avviate da Autostrade Siciliane, a seguito dei danneggiamenti causati nei mesi scorsi da un incidente autonomo all’altezza di uno scambio di carreggiata presso il viadotto Buzza. Per ultimare le opere con la messa in posa della segnaletica, martedì 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il tratto autostradale rimarrà chiuso per tre ore e sarà disposta l’uscita obbligatoria allo svincolo di Sant’Agata Militello con rientro a S. Stefano di Camastra, per tutti i mezzi provenienti da Messina in direzione Palermo.

Proseguono lungo l’intera rete anche le attività di ammodernamento con la collocazione dei nuovi impianti di telecomunicazione che offrono ai viaggiatori servizi di comunicazione istantanea, attraverso pannelli con messaggistica variabile, e il controllo dei flussi di monitoraggio del traffico e delle velocità, tramite l’utilizzo di telecamere.

Sulla A18 Messina-Catania saranno interessati dai lavori di installazione gli svincoli di Giardini Naxos, Taormina, Roccalumera, Giarre, Acireale e Fiumefreddo di Sicilia. Pertanto, nelle prossime settimane, potrebbero essere disposte alcune momentanee parzializzazioni o delle chiusure di carreggiata.

Infine, per favorire gli interventi di ammodernamento delle rete elettrica nazionale gestiti dalla società Terna Rete Italia, tra il 26 maggio e il 21 giugno, sempre sulla A18, potrebbero essere disposte delle parzializzazioni di corsia per alcune ore. 

I prossimi controlli sulle gallerie della A20

Si avvia verso l’ultima fase il programma di monitoraggi delle gallerie sulla A20 e A18, coordinate da Autostrade Siciliane con il supporto di tecnici specializzati e professori universitari. Le indagini, che tramite le onde elettromagnetiche dei georadar indagano le strutture alla ricerca di eventuali criticità nascoste alla vista, faranno capolino sulla Messina-Palermo nelle gallerie Inganno, Oliveto e Torrefarti (km. 107,450/112,400), da domani (martedì 25) sino al 27 maggio.

Dal 28 al 30 maggio sarà poi la volta delle gallerie Piano Bandiera e Badetta (km. 113,841/115,421) e dal dal 3 all’8 giugno le gallerie Caronia, Pagliarotto e Portale (km. 122,618/128,050). Per consentire i monitoraggi, finalizzati a definire un quadro dettagliato e attendibile dello stato di conservazione, i tratti autostradali interessati saranno chiusi alla viabilità nella direzione verso Palermo e il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta, dove vigerà il doppio senso di circolazione.

Infine dal 31 maggio al 2 giugno saranno sotto osservazione anche le gallerie Periano e Pizzo Turda (km. 107,070/135,052) e, solo in questo caso, sarà disposto per tutti i veicoli in transito l’uscita obbligatoria allo svincolo di S. Stefano di Camastra, con rientro sempre dallo stesso.

Costruzione della Siracusa-Gela: martedì 25 chiusi per 7 ore gli svincoli di Rosolini in uscita e di Noto in entrata, per lavori

Martedì 25 maggio, dalle ore ore 9.00 alle ore 16.00, sull’autostrada A/18 Siracusa–Gela, al fine di consentire le lavorazioni necessarie per il completamento dello svincolo di Rosolini, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare della rampa di uscita dello stesso, per i veicoli in transito provenienti da Siracusa, e la conseguente istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Noto. 

È stata predisposta, inoltre, nelle stesse ore anche la chiusura della rampa di ingresso in autostrada dello svincolo di Noto, per i veicoli in transito diretti a Rosolini.

Pavimentazione A20: si aprono i cantieri tra Milazzo e Barcellona

Partito il 9 marzo, anche sull’autostrada A20 Messina-Palermo prosegue il programma avviato da Autostrade Siciliane per il rifacimento del manto stradale e il risanamento dei relativi strati sottostanti. Da mercoledì 26 maggio saranno allestiti nella carreggiata in direzione Palermo anche i cantieri che restituiranno un nuovo asfalto nei cinque chilometri e mezzo della tratta Milazzo-Barcellona. 

Nel percorso interessato dai lavori, sino al 22 giugno, il traffico sarà deviato sulla corsia di monte (in direzione Messina) dove verrà istituito il doppio senso di marcia.

Per la sicurezza di tutti i viaggiatori e in ossequio alle disposizioni ministeriali, si raccomanda sempre il rispetto della segnaletica stradale, dei limiti di velocità di 60 chilometri orari e il divieto di sorpasso sul tratto autostradale interessato.

Il progetto, nel suo complesso, prevede il rifacimento di un totale di circa 50 chilometri (per entrambe le carreggiate) che sono oggetto oggi degli interventi di manutenzione straordinaria. I lavori, la cui data di ultimazione è fissata per il 15 gennaio 2022, sono stati affidati alla società “Tosa Appalti srl” di Acireale per un importo di € 21.980.000,00, provenienti dai fondi “Patto per il Sud”.

“Estate Sicura”: prove di carico per il viadotto Montagnareale della A20

Come annunciato, continuano su A18 e A20 i controlli di prevenzione e sicurezza programmati da Autostrade Siciliane. In particolare su ponti e viadotti, dopo l’avvio di qualche giorno fa del programma annuale di lavori di manutenzione ordinaria, va verso la conclusione anche il piano per ponti e viadotti di 50 verifiche dei comportamenti strutturali sotto carichi statici e dinamici. Tutti gli esiti registrati sinora da tecnici e consulenti scientifici hanno hanno fornito ampie rassicurazioni in merito alle resistenze strutturali, evidenziando comportamenti elastici e ottime capacità di prestazione dei manufatti, lasciando così escludere qualunque malaugurata ipotesi di pericolo, di dissesto o di crollo. Lunedì 31 maggio le prove di carico interesseranno anche il viadotto Montagnareale. Si comincerà alle ore 9.00 e sino al termine, previsto per le ore 18.00 dello stesso giorno, sull’autostrada A20 Messina-Palermo verrà chiusa la carreggiata di valle (in direzione Palermo) per circa due chilometri, nel tratto compreso tra il km. 69,536 e il km. 67,850. Il traffico si sposterà sulla carreggiata opposta (in direzione Messina), dove vigerà dunque il doppio senso di marcia.
Al fine di garantire la massima sicurezza a chi si trova in viaggio e favorire il flusso viario nei mesi estivi più trafficati, Autostrade Siciliane ha programmato fissato per la fine di giugno il termine per la chiusura di molti interventi sulla rete e la sospensione di tutte le attività non urgenti.

Sulla A18 e A20, per tutto giugno, indagini strutturali su viadotti e cavalcavia

Ancora un mese di approfondite indagini strutturali su viadotti e cavalcavia, prima di lasciare le autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo in sicurezza e più libere da cantieri e attività di controllo, in previsione dell’aumento del traffico veicolare estivo.
Nelle prossime settimane (fino alla fine di giugno) saranno presi in esame, da tecnici e consulenti scientifici, 12 tra viadotti e cavalcavia. Nel dettaglio saranno i viadotti dello svincolo di Tremestieri, il Gugliemo e il San Filippo sulla A18, e i cavalcavia 3, 4, 13, 15, 16, 20, 21, 26 e 27, sulla A20. A tal fine nel tempo necessario ai controlli verranno parzializzate brevi tratte autostradali lungo la A18 e la A20, solo sino allo svincolo di Messina Boccetta.

CORRELATI

Ultimi inseriti