venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoEsercitazione Protezione Civile, gara ciclistica, e riprese cinematografiche: ecco la viabilità nei...

Esercitazione Protezione Civile, gara ciclistica, e riprese cinematografiche: ecco la viabilità nei prossimi giorni

La Polizia Municipale comunica che domenica 26 gennaio, in ragione di due distinti eventi –  un’esercitazione della Protezione civile in via Scorzadenaro dalle ore 8.00 alle ore 14.00, e una manifestazione ciclistica dalle ore 8.30 alle ore 13.00 in viale Diana e viale Ercole – causeranno delle modifiche alla circolazione veicolare a Palermo.

Nel dettaglio:
Ore 8.00 – 14.00 – Esercitazione di Protezione Civile in via Scorzadenaro (O.S. 05/2020) con divieto di transito veicolare in via Scorzadenaro, nel tratto compreso tra via Altofonte e via Gaetano Costa.  

Domenica 26 gennaio, tra le ore 10 e le ore 12, si svolgerà infatti un’esercitazione di protezione civile sul rischio meteorologico nella zona Canale Badame cui prenderanno parte sia il personale comunale che organizzazioni di volontariato operanti nel campo della Protezione Civile ed altri enti. Verrà simulato un evento che teoricamente sta verificandosi con un gap di ore 12 rispetto all’effettivo svolgersi dell’esercitazione. Scopo della stessa è testare la capacità di risposta, per alcuni Enti per posti di comando, per la macchina comunale, per la Croce Rossa Italiana, i volontari della Protezione civile… i quali verificheranno l’attuazione delle procedure; la tempestività degli interventi; l’andamento e l’efficienza delle comunicazioni;  il livello addestrativo del personale; l’attuazione delle procedure previste dal protocollo dell’ottobre 2015 tra le società partecipate del Comune. La popolazione residente nell’area è già stata informata tramite distribuzione di materiale cartaceo e locandine.

Dalle ore 8.00 – 14.00, con Ordinanza Sindacale n.5/2020, è stato disposto il divieto di transito veicolare in via Scorzadenaro, nel tratto compreso tra via Altofonte e via Gaetano Costa.  

Ore 8.30 – 13.00 – Manifestazione ciclistica internazionale – Viale Diana e viale Ercole  (O.D. 66/2020) con chiusura al transito veicolare e pedonale nelle “piattaforme stradali” (eccetto per le biciclette dei ciclisti partecipanti alla gara, e i veicoli della “scorta tecnica staffetta” effettuata da personale dell’Organizzazione munito di apposita abilitazione, nonché per il personale addetto alla vigilanza (autorizzato dall’Organizzazione) delle seguenti vie: C.D. Case Rocca, viale Diana, viale Ercole, viale Margherita di Savoia, via Paolo Giaccone, via Sebastiano Bosio, via della Favorita, via Mater Dolorosa, piazza Pallavicino.

All’interno del Parco della Favorita sarà interessato il tratto compreso tra la fontana d’Ercole e viale Duca degli Abruzzi, con divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati nei tratti interessati, dalle ore 07,30 alle ore 13,00.

Il Dirigente del Servizio Mobilità Urbana ha emesso, inoltre, un’ordinanza per la limitazione temporanea della circolazione veicolare per consentire le riprese da parte della “Emma Film “ dal 28 gennaio al 2 febbraio, e che riguarderà le seguenti aree di Palermo:

FORO UMBERTO I°

Carreggiata lato mare (bretella laterale) tra la Villa (antistante il mare) e la strada lato mare del Foro Umberto I, delimitata tra le vie Lincoln e piazza Tumminello /via Padre G. Messina, dove vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati dalle ore 6 del 28 gennaio alle ore 23 del 2 febbraio. La fermata dei bus/pullman extraurbani sarà spostata temporaneamente in via Adorno, sul lato del divieto.

                                                                                                               

SALITA PARTANNA (fino al 31 gennaio)

Intero tratto con divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati ad eccezione dei veicoli della Produzione, dalle ore 18 del 29 gennaio alle ore 21 di giorno 30, o comunque fino a cessate esigenze.

PIAZZA MARINA

Area pedonale compresa tra via Bottai e Salita Partanna dove vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli della Produzione, dalle ore 6 alle ore 21 del 30 gennaio, e comunque sino a cessate esigenze. In deroga all’O.d., che disciplina l’area pedonale, si dispone, per la stessa fascia oraria, il transito e la sosta temporanea per alcuni veicoli della Produzione nell’area pedonale compresa tra via Bottai a Salita Partanna. 

 VIA ALESSANDRO PATERNOSTRO -SET

Tratto compreso tra piazza Cattolica e piazza San Francesco d’Assisi: divieto di sosta con rimozione (tratto già pedonale) dalle ore 06 del 30/1 alle ore 20 del 31/1. In deroga ai provvedimenti che regolamentano l’area pedonale in via A. Paternostro in direzione di corso V. Emanuele: transito temporaneo consentito ai mezzi della Produzione e di scena nei giorni 29, 30 e 31 gennaio. Interdizione della circolazione veicolare e pedonale ad intermittenza in via A. Paternostro nel tratto compreso tra piazza Cattolica e San Francesco d’Assisi. Il provvedimento potrà effettuarsi alla presenza del personale del Comando P.M. durante i vari ciak previsti per pochi minuti (massimo tre) per circa 1 ora in totale di riprese (30 e 31 gennaio).

PIAZZA CATTOLICA (area pedonale)

Intera area compresa tra via Calascibetta e via Lungarini: divieto di sosta con rimozione dalle ore 6 del 30/1 alle ore 20 del 31/1 sino a cessate esigenze. Il transito e sosta temporanea in piazza Cattolica di alcuni veicoli avverrà il 29, 30 e 31 gennaio in fascia oraria diurna, e in particolare in ore con intensità di circolazione ridotte e, soltanto per alcuni veicoli della Produzione.

VIA MERLO

Tratto compreso tra l’area pedonale di via Merlo a via Lungarini e piazza Marina: divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli della Produzione dalle ore 6 del 30/1 alle ore 20 del 31/1 e sino a cessate esigenze. Sono esclusi dal transito e sosta i veicoli superiori a 3,5t.

PIAZZA SAN FRANCESCO D’ASSISI (area pedonale)

Vigono i provvedimenti previsti nelle aree pedonali e comunque si dispone il divieto di sosta dalle ore 6 del 30/1 alle ore 20 del 31/1 sino a cessate esigenze. E’ consentito il transito e la sosta temporanea di alcuni veicoli della Produzione per il 30 e 31 gennaio in fascia oraria diurna. Sono esclusi dal transito e alla sosta i veicoli superiori a 3,5t.

VIA MAQUEDA – Set

Tratto compreso tra corso Tukory e via Case Nuove: sosta temporanea dei veicoli della Produzione per il tempo strettamente necessario per la preparazione scenografica e delle riprese c/o via Maqueda – nei giorni 29, 30 e/o 31 gennaio. E’ consentito il transito temporaneo in via Maqueda (tratto compreso tra c.so Tukory e Quattro Canti) per i veicoli di Produzione per il raggiungimento dei set nei giorni 29, 30 e/o 31 gennaio, dalle ore 18 del 29 alle ore 20 del 31. La Produzione provvederà affinché la sosta dei veicoli non sia di intralcio alla circolazione veicolare e in particolare dei veicoli di soccorso in emergenza.

VIA TORINO – Campo base

Tratto compreso tra via Roma e via Maqueda: divieto di sosta ambo i lati con rimozione ad eccezione dei veicoli della Produzione dalle ore 18 del 29 alle ore 20 del 31 gennaio sino a cessate esigenze.

VIA VITTORIO EMANUELE

Tratto compreso tra piazza Villena e via Roma e tra piazza Marina e via Roma: transito e sosta temporanea consentita ad alcuni veicoli di Produzione dalle ore 8 alle ore 20 del 29, 30 e/o 31 gennaio. In deroga ai provvedimenti in vigore che regolamentano il Cassaro Basso, si autorizza il temporaneo transito a passo d’uomo in via Vittorio Emanuele per alcuni veicoli della Produzione. Sono esclusi dal transito e dalla sosta i veicoli superiori a 3,5t.

RIPRESE 1 FEBBRAIO C/O PISCINA COMUNALE

P.le TRATTATI DI ROMA: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli di Produzione dalle ore 19 del 31 gennaio alle ore 16 del 1 febbraio, e comunque sino a cessate esigenze. Dovrà essere lasciato il varco di ingresso della Piscina Comunale.

Una Ulteriore ordinanza riguarda la limitazione temporanea della circolazione veicolare in alcune vie cittadine per lo svolgimento dell’evento relativo all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2020, per la quale, è disposto, ambo i lati e per l’intera superficie, il divieto di sosta con rimozione – dalle ore 00.00 del 1 febbraio 2020 e sino a cessate esigenze – per le vie: Noviziato, Scippateste, e piazza della Concezione.

Prossimamente a Palermo…

Regolamentazione temporanea della circolazione veicolare e della sosta in un tratto di viale Regina Elena  in occasione dell’evento “1^ Regata Velica Nazionale Classe 29er“  | 6-8 marzo 2020

Il Dirigente del Servizio Mobilità Urbana ha emesso un’apposita ordinanza per la limitazione della circolazione veicolare e della sosta in alcune vie cittadine, per lo svolgimento della manifestazione sportiva  “1^ Regata Velica Nazionale Classe 29er“ che si svolgerà a Palermo dal 6 all’ 8 marzo 2020. La regolamentazione temporanea della circolazione veicolare e della sosta sarà disposta dalle ore 6 del 5 marzo alle ore 15 del 9 marzo e riguarderà:

VIALE REGINA ELENA

VIALE PRINCIPESSA IOLANDA

VIALE PRINCIPESSA MAFALDA

VIALE PRINCIPESSA GIOVANNA

 

CORRELATI

Ultimi inseriti