Equitazione. Salto ostacoli: trionfo di Luca Li Bassi a Palermo

Li Bassi_BZara
Li Bassi_BZara

Porta la firma del cavaliere palermitano Luca Li Bassi la prova più importante del concorso di salto ostacoli concluso oggi, domenica 2 agosto, negli impianti dell’Asde Villa Pensabene con l’organizzazione di Jumping Villa Albanese, che si è svolto secondo i protocolli della Federazione Italiana Sport Equestri. Il cavaliere palermitano, tesserato per l’Horsing Club, si è aggiudicato la categoria C135 a due manche.

Nessun doppio netto sul tracciato allestito dal direttore di campo Salvatore Bruno, per i sette partecipanti alla prova. Li Bassi in sella a B Zarah R63 ha ultimato la sua prova con un totale di 4 penalità, a causa di un errore al primo giro e con l’unico percorso netto della gara nella seconda e decisiva manche. La piazza d’onore è dell’altro palermitano Marco Prestifilippo (Sporting Wolf Asd) e Zilverstone M. Per loro totale di 12 penalità e tempo di 40”42 (8/4). Terzo posto per il cavaliere di Sciacca Pasquale Marchese (Equilandia Onlus Asd) in sella a Celesta vd Helle Z (8/4; 41”94).

Era stato proprio il binomio composto da Marco Prestifilippo e Ziverstone ad aggiudicarsi nella giornata di sabato la C130 a tempo, prova più alta della giornata d’apertura del concorso palermitano. Il rappresentante dello Sporting Wolf ha chiuso con il tracciato più preciso e veloce, mettendo a segno un netto agli ostacoli nel tempo di 57”45. Nessun errore, ma tempo di 62”55 per il secondo classificato: Luca Li Bassi, questa volta in versione Holly D. Terzo posto, invece, per l’altro palermitano Mirko Licata (Asde Villa Pensabene) su Falcon de Semelly (0; 68”38).

L’appuntamento organizzato da Jumping Villa Albanese è stato valido come sesta tappa territoriale del Progetto Sport Col. Lodovico Nava e ha visto anche la presenza del Presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, che poi si sposterà anche a Catania.

Il concorso palermitano precede di un giorno lo stage federale che il tecnico del settore giovanile nazionale Giorgio Nuti terrà lunedì 3 e martedì 4 agosto negli impianti del Circolo Ippico Gli Ulivi di San Giovanni La Punta (Ct). Agli ordini del tecnico ci saranno children, junior e cavalieri e amazzoni di interesse federale tesserati in Sicilia. Per i Children: Alfredo Diana (New Eagles), Marco Franco (C.I. Valverde), Gabriele Guastella (Equitazione Siracusana), Gabriele Polizzi (C.I. Linera), Aurora Urso (C.E. Ortoliuzzo). Per gli Junior: Matteo Allò (Riders Club), Rubens Cannella (ASDE Villa Pensabene), Nunzio Carcione (C.I.Valverde), Dario Nasisi (C.I. La Palma), Daria Zuccaro (New Eagles). Come cavalieri di interesse federale: Loris Lo Muto (Suppietro ASD), Ludovica Privitera (New Eagles), Sveva Smiroldo (C.I. Valverde), Antonino Sottile (New Eagles), Elisabetta Vacirca (C.I. Valverde).