giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaEmmaus Italia. Volontariato e solidarietà, al via il Mercatino Solidale dell'usato a...

Emmaus Italia. Volontariato e solidarietà, al via il Mercatino Solidale dell’usato a Palermo

L’associazione Emmaus Italia in collaborazione il Comune di Palermo, Libera e Legambiente, nell’ambito del campo di volontariato internazionale Passione Civile, ospiterà venerdì 31 luglio alle ore 18:00, alla Fiera del Mediterraneo al padiglione 16 in via sadat 1, con ingresso gratuito, la presentazione del libro “Collusi – perché politici, uomini delle istituzioni e manager continuano a trattare con la mafia”, scritto dal sostituto procuratore di Palermo, Nino di Matteo, con il giornalista Salvo Palazzolo. Durante la presentazione saranno presenti  il procuratore Vittorio Teresi  e la giornalista Elvira Terranova.

La presentazione del libro sarà preceduta dallo spettacolo teatrale di Salvatore Boscarino “Colapisci, una leggenda per non dimenticare“. E’ un racconto in cui si intrecciano due vicende: una mitologica che fa riferimento all’impegno e alla responsabilità, l’altra che attiene alle stragi mafiose del 1992.

“il racconto è una metafora del nostro tempo e dei sentimenti umani”

La storia narra di Colapisci, un giovane siciliano che amava smisuratamente il mare e i suoi amici prediletti erano i pesci. In una delle sue interminabile nuotate per i mari e i fondali di Sicilia, si accorge che la colonna di Capo Peloro (sotto lo stretto di Messina) sta per crollare. A questo punto chi racconta è Salvatore Boscarino, accompagnato da Sonia Burgarello, lettrice e interprete di “Colpisci, una leggenda per non dimenticare”, perchè il giovane siciliano ci sta sorreggendo.  In un altro capitolo si narrano i tragici fatti di una delle pagine più dolorose e violente della storia recente di Sicilia. Le Stragi di Capaci e di via D’Amelio.  Ci si chiederà cosa c’entra Colapisci con le stragi di mafia. La risposta è nel racconto.

Il racconto verrà accompagnato dalle note musicali di Piero Sciascia, alla chitarra e Claudio Inguaggiato, alle percussioni.

Colapisci, una leggenda per non dimenticare di Salvatore Boscarino, racconto letto e interpretato da Sonia Burgarello.

 

All’interno del padiglione 16 dell’ex Fiera del Mediterraneo, fino al 29 Agosto 2015, rimarrà allestito un mercatino dell’usato, con tantissimi cimeli vintage. Tutto gestito da volontari provenienti da tutta Europa, felici di sposare la giusta causa, quale il riciclo e l’autofinanziamento che servirà a sovvenzionare altri progetti solidali e internazionali. Per chiunque voglia aiutare la comunità di Emmaus, è possibile acquistare ma anche donare la merce.

Per chiunque voglia donare la merce, i volontari saranno lieti di ritirarla gratuitamente presso la propria abitazione, chiamando il numero 3711216954 oppure al numero 3711219108.
Indirizzo email: palermo@emmaus.it

Per maggior informazioni è possibile visitare il sito www.emmaus.it.

Orari mercatino: dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 20.

CORRELATI

Ultimi inseriti