giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoEmergenza Covid, mezzi del comune di Palermo a disposizione delle USCA

Emergenza Covid, mezzi del comune di Palermo a disposizione delle USCA

Il sindaco Leoluca Orlando ha disposto che un numero adeguato di autoveicoli di proprietà dell’amministrazione venga temporaneamente messo a disposizione delle USCA istituite dall’ASP in modo da favorire la massima copertura possibile per l’effettuazione dello screening nelle scuole.

Contestualmente, il primo cittadino ha assicurato all’ASP la disponibilità della piattaforma informatica comunale, attraverso la quale inviare comunicazioni via SMS per la ricerca di potenziali donatori di plasma fra i positivi guariti

“Da parte del Comune – ha dichiarato il Sindaco di Palermo – prosegue il massimo impegno e la massima collaborazione, nei limiti delle competenze dell’amministrazione, per supportare l’ASP e tutto il sistema sanitario nelle urgenti attività di screening della popolazione ed in ogni modo utile per contribuire alla tutela della salute dei cittadini”.

Screening popolazione scolastica

“L’avvio dello screening di massa nelle scuole è un buon segnale circa l’importanza di agire con misure preventive per frenare i contagi e alleggerire il peso sulle strutture sanitarie dedicate ai pazienti Covid e, di riflesso, su tutto il sistema sanitario regionale. Per questo ieri l’Amministrazione ha messo a disposizione anche 10 propri mezzi per le USCA scolastiche e per questo in Prefettura abbiamo concordato su mia proposta di istituire un tavolo di programmazione e monitoraggio costante, con l’obiettivo di potenziare quanto più possibile il sistema di screening con i tamponi rapidi nelle scuole e mediante drive-in”. Lo ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando.

La Giunta comunale ha approvato ieri un atto di indirizzo, su proposta dal Settore Decoro Urbano e Sport, che autorizza l’Integrazione del contratto di servizio in essere con la ReSeT per il periodo novembre/dicembre 2020, con le attività strettamente connesse a fronteggiare l’emergenza derivante dalla pandemia COVID-19.

Più nel dettaglio, si tratta dell’igienizzazione e sanificazione dei siti già previsti dal vigente contratto di servizio oltre a quella di settanta nuovi siti, prevalentemente scuole; il potenziamento di interventi straordinari di manutenzione e sanificazione all’interno dei cimiteri cittadini comunali da effettuare in funzione dell’emergenza COVID e, infine, e la regolamentazione ed il contingentamento degli accessi in entrata e in uscita di quanti aderiscono all’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana con l’Asp relativa al monitoraggio e tracciamento dei contagi da COVID-19, nonché la sanificazione dell’estesa area della Fiera.
L’importo complessivo del contratto aggiuntivo, che verrà presumibilmente siglato oggi, ammonta a poco meno di due milioni e mezzo di euro (per la precisione € 2.467.735,26).  

“Grazie a questa integrazione – dichiara il sindaco Leoluca Orlando –  la Reset può dare avvio ad un’ampia attività di sanificazione mirata alla prevenzione del Covid che si integra con l’azione di prevenzione complessiva da parte dell’Amministrazione, relativa ai luoghi di lavoro dei propri dipendenti, ma anche con quella più ampia organizzata con l’ASP per lo screening di massa all’interno delle scuole e tramite drive-in. Un contributo importante, col supporto fondamentale dell’azienda partecipata, al contrasto alla diffusione del virus”.

La proposta elaborata dal mio Assessorato su input del Sindaco – sottolinea l’assessore Sergio Marino – ha permesso di individuare le somme e la soluzione formalmente più corretta perché questi servizi potessero essere svolti da Reset che per altro ne avrà un giovamento in termini di bilancio aziendale”.  

CORRELATI

Ultimi inseriti