giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoEmergenza Covid - 19, ulteriori chiusure e comunicazioni dal comune di Palermo

Emergenza Covid – 19, ulteriori chiusure e comunicazioni dal comune di Palermo

Comunicazioni anche da Amap spa e dalla città metropolitana di Palermo

Il capo dell’Area tecnica della Rigenerazione Urbana ha disposto la chiusura del ricevimento al pubblico, fino al 3 aprile prossimo, di tutti gli uffici e servizi del Polo Tecnico di via Ausonia e della Città Storica (Foro Italico). Quanto sopra è stato deciso alla luce delle misure adottate dalla Presidenza del Consiglio in materia di contrasto e contenimento del diffondersi del virus COVID-19 e delle ordinanze emesse ieri dalla Presidenza della Regione Sicilia relativamente alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica. Per quanto attiene agli uffici di protocollo dei vari uffici, al fine di evitare l’interruzione del pubblico servizio, le attività saranno svolte assicurando la presenza di un solo utente per volta. L’ingresso dell’utenza per la protocollazione avverrà dall’ingresso di via Alcide De Gasperi ed attraverso apposito pass rilasciato dalla portineria.

Il Dirigente del Settore Tributi comunica che, a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, in ottemperanza ai provvedimenti normativi contenuti nel DPCM dell’8 marzo scorso ed a seguito delle circolari emesse dall’Amministrazione comunale, è stata disposta la chiusura al pubblico di tutti i punti informativi del Settore Tributi da domani 10 marzo fino al 3 aprile prossimo.

Il Vice Capo di Gabinetto, comunica che è stata disposta la temporanea chiusura al pubblico dei Centri di informazione turistica (C.I.T.) cittadini.

In considerazione dell’emergenza Covid-19, si comunica che  l’U.R.P. dell’Area dello Sviluppo Economico proseguirà la propria attività solo telefonicamente fino al 3 aprile 2020. Il contatto coi cittadini verrà garantito attraverso utenze telefoniche dedicate che, nei consueti orari e giorni di ricevimento pubblico, risponderà ai seguenti numeri: 091/7404644     –   091/7404608      – 091/7404646    –   091/7404754. Sarà possibile, altresì, contattare l’URP del Suap via mail al seguente indirizzo urp.suap@comune.palermo.it

Amap spa informa: Al fine di garantire la salute dei nostri utenti e dei nostri dipendenti, la Società dispone la chiusura di tutti gli sportelli utenza dislocati sul territorio cittadino e sul territorio dei Comuni della Provincia di Palermo, a partire da domani 10 marzo. Tutte le richieste di tipo commerciale (stipula di nuovi contratti, volture, disdette, aggiornamenti, rateizzazioni, reclami, etc.) potranno essere formalizzate:

– tramite il Numero Verde 800 915333, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 13:00;
– via e-mail, all’indirizzo assistenza.web@amapspa.it;
– via PEC, all’indirizzo clienti.amapspa@pec.it.

Inoltre, è disponibile, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno (festivi compresi), il servizio di Pronto Intervento al numero verde 800.050911.

La lettura del misuratore idrico potrà essere comunicata al Numero Verde 800.914348.

A seguito della richiesta di Federconsumatori e delle Associazioni degli Amministratori Condominiali, la Società ha prorogato al 30 giugno il termine per la trasmissione dei dati inerenti lo status di residenza e il numero di componenti dei nuclei familiari.

Al seguente link la news completa: bit.ly/2Q18Cav

AMAT

Nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19 ed in linea con le disposizioni emanate dalle Autorità competenti ed in attuazione del DPCM 8 marzo 2020, si rende noto che l’AMAT Palermo S.p.A. ha emesso una serie di provvedimenti volti alla tutela del proprio personale e della cittadinanza.
MISURE A TUTELA DEL PERSONALE VIAGGIANTE E DEI PASSEGGERI
L’accesso ai bus sarà consentito solamente dalle porte centrali e/o posteriori dei mezzi, al fine di isolare l’area passeggeri dall’area posto guida, che sarà interdetta da apposito nastro;
E’ sospesa la vendita di titoli di viaggio a bordo dei mezzi;
In aggiunta alla pulizia ordinaria e agli interventi di sanificazione già disposti, verranno effettuati interventi giornalieri di disinfezione dei mezzi di trasporto Bus, Tram, Car/bike sharing mediante prodotti a base alcolica/ozonizzazione;

UFFICI AMMINISTRATIVI E COMMERCIALI
E’ sospeso presso gli Uffici amministrativi il ricevimento del pubblico e del personale non dipendente ad eccezione degli Uffici Commerciali che utilizzeranno le postazioni di lavoro provviste di vetro di protezione.
Temporanea chiusura degli uffici commerciali di via Giusti, 7/b e Piazzale Ungheria e, parimenti, sospensione delle attività di vendita ed informazioni al pubblico presso i CIT di Piazza Bellini, Porto, Via Cavour, e Piazza Marina, dove non è possibile assicurare tutte le condizioni di sicurezza al potenziale contagio per il contatto diretto con il pubblico. Il CIT di piazza Mondello continuerà ad effettuare servizio di vendita biglietti/schede ZTL/schede parcheggio ed informazione.
L’emissione ed il rinnovo degli abbonamenti al trasporto pubblico verrà assicurato presso i seguenti punti vendita:
1) Via Borrelli (dal lunedì al giovedì ore 8,00-13,00 e ore 14,45-17,00 e venerdì 8,00-13,00)
2) Stazione Centrale (dal lunedì al venerdì ore 8,00-13,00; martedì e giovedì 14,45-17,00)
3) Piazza Giovanni Paolo II (dal lunedì al venerdì ore 8,00-13,00; lunedì e mercoledì 14,45-17,00).


Il Comune di Palermo prosegue nella sua opera di informazione ai cittadini sul Coronavirus. Mentre il canale Telegram continua a registrare una crescita vertiginosa degli iscritti, che sono arrivati oggi quasi a 21.000, il portale della Protezione Civile diviene il punto unificato per la diffusione delle informazioni. In particolare, la sezione delle FAQ, le domande più frequenti poste dai cittadini, viene aggiornata via via che dalle autorità competenti giungono chiarimenti sulle prescrizioni previste dai decreti nazionali e regionale.
Il portale è raggiungibile online all’indirizzo http://protezionecivile.comune.palermo.it

Circolare a firma del Capo di Gabinetto e del Segretario Generale  

A seguito della riunione, indetta dal Sindaco Leoluca Orlando, tenutasi in data 8 marzo, presso Palazzo delle Aquile, sulla scorta delle indicazioni ivi fornite, la Città Metropolitana di Palermo onde dare attuazione alle disposizioni contenute nel DPCM del 8 marzo 2020, relativamente alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza COVID-19, ha proceduto all’integrazione delle circolari già emanate sull’argomento, disponendo le conseguenti misure per il contenimento del contagio:

–       Chiusura di tutti gli impianti sportivi di proprietà della Città Metropolitana di Palermo e delle palestre annesse agli Istituti Scolastici e concesse in uso alle Società Sportive dilettantistiche per gli allenamenti;

–       Sospese le visite turistiche di Palazzo Comitini, gli altri ingressi verranno contingentati in modo da garantire la distanza minima ed evitare l’assembramento di persone;

–       Lo sportello di informazione turistica di via Principe di Belmonte e l’URP di Palazzo Comitini garantiranno il servizio telefonicamente e via mail (i contatti sono reperibili sulla home page del Sito dell’Ente www.cittametropolitana.pa.it); 

–       È allo studio della Città Metropolitana di Palermo la modalità di svolgimento della prestazione lavorativa smart-working in relazione alle esigenze delle diverse Direzioni.


CORRELATI

Ultimi inseriti