venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeEmergenza Covid 19, a Palermo potenziato il sistema distribuzione beni alimentari

Emergenza Covid 19, a Palermo potenziato il sistema distribuzione beni alimentari

In vista di un possibile aggravamento della situazione in città con la necessità di provvedere alla distribuzione di generi alimentari alle persone in quarantena/isolamento, e comunque con l’obiettivo di supportare le famiglie e i singoli che stanno attraversando un momento di difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus, il Comune sta provvedendo alla costituzione di una Centrale Unica di Erogazione Banco Alimentare che coinvolge l’Associazione Banco Alimentare, Il
Banco delle Opere di Carità in sinergia con la Caritas Diocesana nelle sue diverse componenti.

I cittadini e le famiglie interessate potranno rivolgersi ai contatti indicati di seguito, fornendo le informazioni richieste.

“Nessuno sarà lasciato solo in questo momento di difficoltà – affermano il Sindaco e l’Assessore Mattina – E’ un momento di straordinaria crisi ed emergenza, che colpisce tutta la popolazione, tutti gli strati sociali, tutti i palermitani. Come sempre però ad
essere maggiormente colpite sono le fasce più fragili della popolazione, quelli cui, con questa iniziativa, cercheremo di dare il massimo sostegno possibile, perché tutti possano beneficiare di uno sforzo di solidarietà altrettanto straordinario”.

Dovranno essere inviate le seguenti informazioni:
– Nome e Cognome del capofamiglia
– Data di nascita
– Codice Fiscale
– Indirizzo di domicilio e di residenza
– Tutti i recapiti telefonici disponibili (sia fissi sia mobili)
– Componenti del nucleo familiare e dati anagrafici completi
– Situazioni particolari da evidenziare

PER LE FAMIGLIE CHE NON SONO IN QUARANTENA E IN CUI NON SI RISCONTRANO
CASI POSITIVI AL COVID-19

Le richieste dovranno essere inviate agli Uffici di servizio sociale presso la propria Circoscrizione di residenza, ai seguenti contatti:
i telefoni sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 17:

– I Circoscrizione – sscprimacircoscrizione@comune.palermo.it – 0917405419/18
– II Circoscrizione – sscsecondacircoscrizione@comune.palermo.it – 0917403419/81
– III Circoscrizione – sscterzacircoscrizione@comune.palermo.it – 0917409162
– IV Circoscrizione – sscquartacircoscrizione@comune.palermo.it – 0917409531
– V Circoscrizione – sscquintacircoscrizione@comune.palermo.it – 0917403071
– VI Circoscrizione – sscsestacircoscrizione@comune.palermo.it – 0917407685
– VII Circoscrizione – sscsettimacircoscrizione@comune.palermo.it – 0916716763
– VIII Circoscrizione – sscottavacircoscrizione@comune.palermo.it –
0917407430/32

PER LE FAMIGLIE IN QUARANTENA/ISOLAMENTO


La domanda va inviata direttamente all’Ufficio di coordinamento
emergenzesociali@comune.palermo.it
Tel. 335.1997496 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 17).

AGGIORNAMENTO

Sono già circa 1.000 le famiglie che nelle ultime 48 ore hanno chiesto di accedere al sistema di assistenza alimentare che il Comune sta approntando in collaborazione con la collaborazione della Caritas, dell’Associazione Banco Alimentare e il Banco delle Opere di carità.
Le famiglie hanno contattato le rispettive Circoscrizioni di residenza (dal 27 marzo sarà anche attiva la possibilità di registrarsi online). Con circa 150 richieste, è la V Circoscrizione quella con il maggior numero di famiglie, mentre sono circa 80 quelle della I.
Mentre proseguirà la possibilità di richiedere di accedere a questa forma di assistenza, inizieranno le verifiche per accertarsi che gli stessi nuclei familiari non siano già fruitori di assistenza o che la domanda non sia stata presentata più volte.
Al momento, si è deciso che le due associazioni Banco Alimentare e Banco delle Opere di carità si occupino dei cittadini che non hanno problemi di isolamento in quarantena, mentre la Caritas si occuperà delle famiglie in quarantena.
Un servizio ad hoc si sta organizzando per le persone sole non autosufficienti.

Per il sindaco Leoluca Orlando “tutta l’Italia sta affrontando una prova durissima ma come sempre a pagare di più sono quelle persone e famiglie più fragili e più esposte. Oggi è evidente che la crisi sanitaria si sta velocemente tramutando in crisi sociale ed economica e così come si è risposto con provvedimenti eccezionali all’emergenza
sanitaria si deve rispondere con provvedimenti eccezionali all’emergenza sociale ed economica che oggi colpisce centinaia di famiglie ma presto potrebbe colpirne migliaia. Per questo oggi sono stato in contatto con le massime autorità dello
Stato e del Governo, che mi hanno assicurato che si sta lavorando affinché in tempi brevi siano trovati strumenti e risorse per garantire un reddito a tutte le famiglie che devono poter affrontare l’emergenza con maggiore serenità e dignità”
.

CORRELATI

Ultimi inseriti