Elezioni amministrative. I seggi chiudono alle 23. La bella giornata riduce l’affluenza alle 12

In 1004 comuni italiani si vota e il dato nazionale di affluenza alle ore 12 è del 19,36%. A Palermo, probabilmente complice l’assolata giornata che ha spinto gli elettori verso il mare, il dato è del 14,91%. Il dato palermitano è in aumento rispetto la precedente tornata elettorale del 2012, che alla stessa ora fece registrare il 12,92% ma c’è da ricordare che si votò in due giorni e i seggi si chiusero alle 15 del lunedì.

A concorrere per la poltrona di sindaco, l’uscente Leoluca Orlando, Fabrizio Ferrandelli, Ugo Forello, Ismaele La Vardera, Nadia Spallitta e Ciro Lomonte. In mattinata, i candidati hanno votato nei seggi di appartenenza ad eccezione di La Vardera che risulta essere residente a Villabate.

Il prossimo dato dell’affluenza alle urne, sarà divulgato dal Comune di Palermo alle 19  e visionabile sul sito elezioni.comune.palermo.it

Alle 23 verranno chiusi i seggi delle 600 sezioni cittadine e a seguire lo spoglio delle schede. I primi risultati arriveranno per la consultazione a sindaco e a consigliere comunale mentre ci vorrà molto più tempo per conoscere l’esito delle circoscrizioni.

Nel caso di ballottaggio per l’elezione a sindaco, appuntamento per domenica 25 giugno