venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaEgadi d'amare, a Marettimo il festival di corti e documentari dal 20...

Egadi d’amare, a Marettimo il festival di corti e documentari dal 20 al 24 luglio

Si chiama “Egadi d’Amare” il concorso di cortometraggi e documentari organizzato dall’associazione culturale Solemar Eventi nell’ambito della seconda edizione del Marettimo Italian Film Fest, il festival dedicato al cinema italiano e al mare in programma a Marettimo dal 20 al 24 luglio. 

Ed il 20 luglio, appunto a Marettimo ha preso il via la seconda edizione del Marettimo Italian Film Fest – We love the sea, il festival dedicato al cinema italiano e al mare, sull’isola fino a sabato 24 luglio.

L’appuntamento, che si avvale della direzione artistica di Pupi Avati, è organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi con il sostegno del PO FSE Sicilia ed è patrocinato dal Ministero della cultura, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana. Il 21 luglio, allo Stabilimento Florio di Favignana, il varo del primo gozzo elettrico delle isole EgadiEv-ita, alimentato ad energia solare, che solcherà il mare dell’arcipelago in modo sostenibile.

Protagonista il cinema, con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic, ma anche incontri dedicati all’ambiente e al mare.

Palcoscenico d’eccezione l’isola di Marettimo che, con i suoi 53.992 ettari, è la più grande Riserva marina d’Europa. Il festival, grazie alla collaborazione di Gabriella Carlucci, vice presidente dell’Associazione SolemarEventi, ha stretto prestigiose partnership con i festival internazionali di Formentera, Palma di Maiorca, Minorca, Malta, Ortigia, Alghero, Trani, Malta e Montenegro.

Ogni sera al porto di Marettimo si potrà assistere alle proiezioni dei film in concorso: The Armstrongs docufilm di Arthur Neumeier, Nour di Maurizio Zaccaro, L’uomo Delfino di Richard Lowenstein, Burraco Fatale di Giuliana Gamba, Padre Nostro di Claudio Noce, Mediterraneo di Gabriele Salvatores.

In gara anche una selezione di cortometraggi e documentari dedicati all’ambiente e alla valorizzazione dell’ambiente marino. Momento centrale dell’evento la cerimonia di consegna del Premio Stella Maris, in programma sabato 24 luglio, condotta dall’attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena, ex miss Italia 2013. Tra gli ospiti Roy Paci, Sasà Salvaggio e Agostino Penna, il cantante vincitore del “Tale e Quale Show” 2019. La giuria tecnica del concorso – presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission e composta da Michele Placido (attore e regista italiano), Fabrizio Romano (attore), Nicoletta Romanoff (attrice), Federica Luna Vincenti (produttrice cinematografica), Ester Pantano (attrice) e Gigi Marzullo (giornalista) – assegnerà premi ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati.  

Ogni giorno il programma del festival darà spazio ad incontri e dibattiti dedicati al mare, alla sua valorizzazione, alla sostenibilità ambientale. Non mancheranno i momenti di intrattenimento con il concerto del maestro Vince Tempera al porto di Marettimo, lo spettacolo comico-musicale “Ciak si canta”, il concerto della band Ottoni Animati (giovedì 22 luglio) e la presentazione, in anteprima, del nuovo film di Michele Placido alla presenza del regista (venerdì 23 luglio).

La compagnia di navigazione Liberty Lines in occasione del festival ha potenziato le corse degli aliscafi per Marettimo, inserendo due corse aggiuntive venerdì 23 e sabato 24 con partenza da Trapani alle ore 16, scalo a Favignana e Levanzo e rientro alle 23:30 da Marettimo per i visitatori che volessero partecipare alle iniziative dell’evento.

AGGIORNAMENTO POST MANIFESTAZIONE

Michele Placido ha ricevuto il Premio alla carriera sul palcoscenico del Marettimo Italian Film Fest, il festival dedicato al cinema italiano e al mare che si è chiuso a Marettimo con l’assegnazione dei Premi Stella Maris. L’appuntamento, che si è avvalso della direzione artistica di Pupi Avati, è stato organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi con il supporto del main sponsor Unipol e ha visto protagonista il cinema, con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto, ma anche l’ambiente con incontri dedicati al mare e alla sua valorizzazione, in collaborazione con il National Geographic. Placido, che ha presentato sull’isola in anteprima il suo ultimo film “L’ombra del Caravaggio” che uscirà a febbraio 2022, ha ricevuto il premio sul palco allestito al porto di Marettimo nell’ambito della serata finale del festival, condotta dall’attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena. A giudicare le proiezioni in concorso – lungometraggi, cortometraggi e documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura –  una giuria tecnica presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission e composta da Michele PlacidoFabrizio Romano, Nicoletta RomanoffFederica Luna Vincenti e Gigi Marzullo.

Giuliana Gamba, regista del film Burraco Fatale ma che ha firmato anche documentari e miniserie per la Rai, è stata premiata come migliore regista mentre Mattia Garaci, uno dei due giovani interpreti di Padrenostro, il film pluripremiato di Claudio Noce, ha ricevuto il Premio Stella Maris come migliore attore protagonista. A premiarlo virtualmente, in quanto impegnato nelle riprese di un film, Gabriella Carlucci, vice-presidente dell’Associazione SoleMar-Eventi, e Vittorio Verdone, Direttore Corporate Communication e Media Relation del Gruppo Unipol.  La regista palermitana Giulia Galati e l’attrice e conduttrice romana, da anni trapiantata a Trapani, Vanessa Galipoli sono state premiate per il cortometraggio “Mai insieme a te”. Ambientato a Palermo, il corto è la storia di una donna violata in un modo così profondo da decidere di affidare ad altri quel figlio che a lei ricorderà per sempre la violenza di una notte. 

Premio miglior film a Nour, di Maurizio Zaccaro, mentre Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, ha ricevuto un riconoscimento “per avere portato la bellezza e l’eleganza nel mondo”.

Madrina della serata è stata Martina Sambucini, miss Italia 2020. Tra gli ospiti dell’appuntamento conclusivo che ha visto un omaggio a Gigi Proietti, momenti dedicati alla danza e alla moda, Sasà Salvaggio e Agostino Penna, il cantante vincitore del “Tale e Quale Show” 2019.  

CORRELATI

Ultimi inseriti