mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
Homecultura#Domenicalmuseo: visita guidata alla scoperta di Palazzo Mirto e dei suoi tesori

#Domenicalmuseo: visita guidata alla scoperta di Palazzo Mirto e dei suoi tesori

Nell’ambito di #Domenicalmuseo– la campagna del MiBACT per la promozione del patrimonio culturale nazionale e la fruizione gratuita, la prima domenica del mese, di musei e gallerie statali e regionali – l’Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura propone una visita guidata condotta da Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, alla scoperta di Palazzo Mirto, una delle dimore nobiliari più affascinanti e ricche di Sicilia. Residenza per oltre quattro secoli dei Filangeri Principi di Mirto, il palazzo è custode di un tesoro fatto di porcellane, orologi, preziosi arazzi e opulenti arredi, dai lampadari in vetro di Murano ai pannelli in lacca di Cina.

Dal celebre fumoir al misterioso passaggio segreto del Salottino di Diana; dal Salone degli arazzi al Budoir, un viaggio nei meandri di un vero e proprio “scrigno d’arte”, dove fascino e tempo sembrano essersi fermati in un incanto perpetuo. A corredo, uno spaccato storico antropologico, arricchito da aneddoti e curiosità sulla vita, i vizi e le abitudini quotidiane della nobiltà panormita, che rivivranno attraverso un reading tematico a cura dell’Associazione.

La manifestazione è inserita all’interno di “Scrigni d’arte”, rassegna di visite guidate alla scoperta di luoghi e siti della città di interesse artistico, storico e antropologico. L’evento è a numero chiuso (max di 25 partecipanti). Lo staff organizzativo si riserva di annullare e/o posticipare l’evento in programma in caso di condizioni meteo avverse e/o altre cause impreviste dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Raduno: Salita Partanna (davanti l’ingresso del Teatro Libero) ore 10
Contributo: €8 (soci) | €10 (non tesserati) comprensivo di guida  turistica autorizzata
Prenotazione obbligatoria: 3202267975

CORRELATI

Ultimi inseriti