DOMENICA 9 NOVEMBRE A BAGHERIA “MALAMINNITTA E MUSICA D’AZZARDO”

Si conclude domani, domenica 9 novembre 2014 la Settimana delle Culture di Bagheria fortemente voluta dall’Ass alla Cultura Rosanna Balistreri. La settimana si conclude nella meravigliosa Sala Borremans a Villa Butera Branciforti con degli eventi che spaziano dall’ arte alla musica e alla legalità, inoltre verranno consegnati i riconoscimenti a gli alunni bagheresi che hanno partecipato al concorso “Arte e legalità” diramato durante la settimana dall’Ass. alla Cultura.

In esclusiva per Bagheria grazie al “UNITRE” il trio “Musica D’Azzardo”. Il trio nasce dagli esperimenti musicali del Violinista Francesco Viscuso e dal percussionista e batterista Daniele Cangialosi completati dal chitarrista Salvo Capizzi. I tre, hanno intrapreso insieme un progetto musicale dalla doppia natura culturale, infatti il nome del gruppo “Musica d’Azzardo” vuole lanciare un messaggio preciso ovvero dire NO a tutte quelle forme di “gioco illecito” che crea dipendenza e distruzione sociale, incoraggiando la società a giocare con la cultura nel loro caso con la musica. “Musica d’Azzardo” infatti “azzarda” arrangiamenti e ritmi, rivoluzionando le musicalità di capolavori della musica internazionale, infatti l’accostamento “violino – percussioni” è anomalo nel settore musicale, il tutto equilibrato dalla chitarra solista, il trio in live esplode in improvvisazioni ed evoluzioni inaspettate così Bossanova si alterna in sonorità jazz e latin-jazz.

Sempre a Palazzo Butera verrò commentato il libro “Malaminnita” con l’autrice Donatella Battaglia e con l’illustratore del libro il pittore contemporaneo Sergio D’Amore che è anche un Word Record essendo tra gli autori della tela dipinta più lunga del mondo.

L’ingresso è libero e gratuito dalle ore 17:00
segue programma giornaliero di Domenica 9 Novembre 2014

Ore 17:00 Tuor della mostra DAL BERLUSCONISMO AL RENZISMO di Antonino Scarlata degli alunni partecipanti al concorso “Arte e legalità”. Ore 17:10 commentando il libro “MALAMINNITTA” Presente l’autrice Donatella Battaglia e l’artista Sergio D’Amore illustratore del volume Ore 17:30 presentazione e performance del trio MUSICA D’AZZARDO Francesco Viscusi (violino), Daniele Cangialosi (Percussioni) Salvo Capizzi (Chitarra) a cura di UNITRE Ore 18:00 Premiazione del concorso “Arte e legalità” Condurra l’evento L’artista Elisa Martorana
introduzione a cura dell’ass. Rosanna Balistreri
premiazione del concorso a cura del pittore Antonino Scarlata che celebra la conclusione della sua personale.
Tra i partecipanti anche Federica Colletta referente Scout Bagheria con il Presidente del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino.