Domani, 23 maggio, biglietto giornaliero per bus e tram. Ecco anche le linee che subiranno variazioni

Avviato, inoltre, un protocollo d'intesa tra Comune e Amat per l'implementazione di servizi per cittadini e turisti. Inaugurato oggi il primo Centro d'informazione turistica (Cit) a Mondello

Amat Palermo, i nuovi bus
Amat Palermo, i nuovi bus

Giovedì 23 maggio, in occasione del XXVII° anniversario della strage di Capaci, l’amministrazione comunale e l’Amat, l’azienda di trasporto pubblico locale di Palermo, hanno deciso che il biglietto ordinario per bus e tram, al costo di 1,40 euro, normalmente valido per 90 minuti, varrà per l’intera giornata.

“L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario – dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – al fine di promuovere il recupero della memoria dei martiri contro le organizzazioni criminali, favorire la partecipazione dei cittadini alle manifestazioni in programma”.

“Daremo modo ai palermitani di poter utilizzare un biglietto con validità giornaliera al prezzo di un titolo di viaggio ordinario – dice Michele Cimino, amministratore unico di Amat Palermo spa – per dare modo ai palermitani di spostarsi agevolmente con i mezzi pubblici e partecipare alla commemorazione”.

Il 23 maggio, inoltre, a seguito delle limitazioni temporanee della viabilità in alcune strade e piazze, diverse linee dei bus subiranno deviazioni di percorso: 102, 103, 118 e 704 (chiusura via Notarbartolo); 101, 102,104, 106, 118, 704, 721, 731, 806 e 812 (chiusura strade per passaggio cortei). Per i dettagli sui percorsi temporanei, è possibile il sito dell’azienda di trasporto (amat.pa.it), alla sezione avvisi.

Promozione della città e vendita di biglietti bus e tram, abbonamenti car e bike sharing, ma anche informazioni sui prodotti che offre l’azienda di trasporto pubblico locale. Tutto questo si potrà trovare nei Centri di informazione turistica di Palermo (Cit) grazie all’accordo firmato tra il Comune e la sua partecipata. Oggi, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando è stata aperta la postazione di piazza Mondello, affidata in comodato d’uso gratuito all’Amat.  

Il protocollo d’intesa, approvato dalla giunta comunale, dà la possibilità all’azienda di trasporto pubblico di avere un contatto diretto con i turisti, ma anche con i palermitani, per promuovere i servizi di trasporto, vendere titoli di viaggio per bus e tram, abbonamenti per la mobilità dolce in sharing nelle strutture di piazza Bellini, via Cavour, al porto, Palazzo Galletti, dove il personale Amat condividerà lo spazio nei Cit, e Mondello.

“Nasce a Mondello il primo dei Citm, centro di informazione turistica e della mobilità – ha detto il sindaco – che mette insieme i servizi resi dall’Amat e dall’amministrazione comunale, nella promozione della migliore vivibilità per coloro che stanno in città e per i turisti”.

L’Amat si dovrà impegnare ad ampliare l’offerta turistica del bike sharing, dotando, a richiesta, le biciclette di seggiolino per bambini. Inoltre, per le strutture ricettive gli abbonamenti annuali a bike e car sharing saranno scontati del 50 per cento (il pacchetto prende il nome di “Amat Tourist”), ma dovranno essere almeno 150. Grazie all’accordo, il Comune potrà avere spazi nelle postazioni di vendita Amat della Stazione centrale e di piazzale Ungheria, con l’obiettivo di incrementare la promozione turistica della città. L’Amat inoltre dovrà fornire al personale del Comune una bici a pedalata assistita per la distribuzione del materiale informativo nei centri.

“La nostra presenza nei Cit servirà a promuovere l’offerta di trasporto pubblico, – ha detto Michele Cimino, amministratore unico dell’Amat – oltre ad avere un contatto costante con turisti e cittadini, per fornire informazioni sulla città, sugli eventi culturali e, in particolare modo, per la vendita del nostro servizio”.

Il Cit di Mondello sarà aperto tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 20. Nei prossimi giorni apriranno anche le altre strutture: al porto, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e, occasionalmente, quando sono in arrivo le navi da crociera; a piazza Marina 8.30-13.30 dal lunedì al venerdì; a piazza Bellini dal lunedì al giovedì 8-20, il venerdì 8.30-18.30 e la domenica 9-19; in via Cavour dal lunedì al venerdì 8.30-18.30 e la domenica 9-19.

Print Friendly, PDF & Email