sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoDiscarica di Bellolampo, la Regione approva il Progetto di Rap per la...

Discarica di Bellolampo, la Regione approva il Progetto di Rap per la copertura della VI vasca

“L’approvazione da parte della Regione del progetto di RAP per la copertura definitiva della VI vasca di Bellolampo è un passo ulteriore verso la normalità della raccolta e gestione dei rifiuti a Palermo. Una normalità che continua ad essere imperniata sulla gestione e sull’impiantistica pubblica e che sempre più deve puntare sulla differenziata, proseguendo nel solco del dialogo e della collaborazione istituzionale che coinvolge il Ministero, la Regione, il Comune e la RAP”.
Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“L’autorizzazione regionale al progetto di chiusura della sesta vasca di Bellolampo, avvenuta nei tempi previsti, dimostra che una sana collaborazione fra le istituzioni porta a risultati positivi per i
cittadini. Le 140 mila tonnellate in più di rifiuti conferibili danno nuovo ossigeno a Palermo e allontanano lo spettro di una nuova emergenza. Ci auguriamo che anche sulla settima vasca ci siano procedure veloci e snelle”. Lo ha dichiarato il Consigliere comunale, Toni Sala del Gruppo Avanti Insieme.

“L’approvazione del progetto di copertura della VI vasca è una buona notizia per potere ripristinare la piena funzionalità della piattaforma di Bellolampo e del Tmb e garantire oltre che il rispetto dell’ambiente anche la sicurezza dei lavoratori della Rap e ridurre i costi di smaltimento in discarica. Molto importante è anche l’avvio del porta a porta finalmente anche in alcuni quartieri della seconda circoscrizione. L’estensione del Porta a Porta in tutta la città è la direzione che da anni chiediamo alla amministrazione comunale. L’amministrazione comunale e il Sindaco utilizzino adesso le economie derivanti dallo stop dei trasferimenti dei rifiuti a Catania per scongiurare l’aumento della Tari per i cittadini palermitani in questo periodo di grande sofferenza economica a causa della pandemia”. Lo dichiara Antonino Randazzo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale.

CORRELATI

Ultimi inseriti