venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeDieta Mediterranea: conclusa la prima edizione di ''Mangio Sicuro Mangio meglio''

Dieta Mediterranea: conclusa la prima edizione di ”Mangio Sicuro Mangio meglio”

Si è conclusa, con la presentazione dei risultati e la premiazione degli studenti e dei docenti la prima edizione di “Dieta Mediterranea: Mangio Sicuro Mangio meglio”. 

Il progetto, ideato e realizzato dal Dott. Filippo Spallina consulente e già dirigente della Città Metropolitana di Palermo, che promuove la Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, è stato finanziato dl Ministero della Turismo nell’ambito del Progetto “Reti Siti Unesco” con D.M. del 13/12/2010 e promosso dalla Città Metropolitana di Palermo, di concerto con l’Associazione Patrimoni del Sud.

Protagonisti tre istituti alberghieri, l’Istituto I.P.S.S.A.R. “Mandralisca” con sede in Cefalù (PA), l’Istituto Superiore Alberghiero “Paolo Calleri” (Casa Circondariale) con sede in Noto (SR), l’Istituto Alberghiero “IPSEOA P. Piazza” di Palermo, che hanno avuto il compito di creare menù originali a base di prodotti della Dieta Mediterranea.  

I menù sono stati valutati da una giuria costituita da esperti del settore Enogastronomico/Alimentari e da un campione qualificato di titolari di ristoranti/trattorie associati alla FIPE Confcommercio.  

CLASSIFICA Vincitori 

1° CLASSIFICATO

Istituto IIS “Paolo Calleri” di Noto (SR)

2° CLASSIFICATO

Istituto I.P.S.S.A.R. “Mandralisca”di Cefalù (PA)

3° CLASSIFICATO

Istituto I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza” di Palermo

Erano presenti tra gli altri alla serata conclusiva, il Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, il  giudice della Corte Costituzionale Giulio Prosperetti ed il magistrato Stefano Amore, il dr. Antonio Rini vicepresidente Anci Sicilia, e Consigliere dell’ Associazione  Patrimoni Sud, che ha letto un messaggio del presidente Giuseppe Canfora, la vicepresidente della Confcommercio nazionale Patrizia  Di Dio, il vicepresidente della Fipe nazionale Aldo Cursano ed il Sindaco di Noto Corrado Figura.

La dieta mediterranea costituisce un tassello della attrattivita’ internazionale della nostra realtà palermitana e contribuisce alla promozione di professionalità di eccellenza nel settore della formazione e del lavoro” lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando.

CORRELATI

Ultimi inseriti