venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaDevozione alla Madonna e feste patronali. Pallavicino e Partanna M.

Devozione alla Madonna e feste patronali. Pallavicino e Partanna M.

La “Devozione Mariana” può essere considerata, a buon diritto, un elemento costante nella vita della Chiesa nei suoi duemila anni di storia. Maria, infatti, è l’immagine e il modello della Chiesa di Cristo. Per gli storici la devozione alla Madonna esiste da quando i primi cristiani cominciarono a riunirsi nelle Catacombe.
A Palermo, più precisamente nelle borgate di Pallavicino e Partanna Mondello, nel mese di Settembre, la devozione alla Madonna ha il suo culmine. Infatti, vengono celebrate una serie di iniziative religiose e di svago che hanno avuto già inizio Lunedì 8 e si concluderanno Domenica 21 a Pallavicino, mentre a Partanna M. sono iniziate Martedì 9 e si concluderanno Lunedì 15.
La Confraternita di Maria SS. Addolorata di Partanna Mondello, presieduta da            Giovanni

Madonna 2 Il momento dell’uscita del Simulacro della Madonna dalla Chiesa Parrocchiale –

Testaverde, porterà in trionfo il simulacro della Madonna Addolorata, patrona della borgata, prima e dopo la S.Messa di Lunedì 15, che sarà celebrata nella chiesa all’aperto di viale Galatea. L’uscita del simulacro dalla chiesa parrocchiale, accompagnato anche dalla banda musicale, è previsto per le ore 18,00.
La Confraternita di M.S. Addolorata di Pallavicino ha previsto la fine dei festeggiamenti per Domenica 21, dopo la processione per le vie della borgata, iniziata alle ore 18,00 e la celebrazione della S.Messa presieduta dal Cardinale di Palermo Arc. Paolo Romeo, che si terrà in itinere.

 La Confraternita di Pallavicino
QuestIMG_7105o il programma della Confraternita di Pallavicino presieduta da Pippo Enea che ha dichiarato: “La Fede popolare va sostenuta, alimentata e auspicata. Il ruolo delle Confraternite, oggi, oltre quello di incoraggiare la Religiosità e la Devozione verso Gesù, Maria e comunque verso tutti i Santi, hanno il compito di Evangelizzare uscendo dalle mura delle Chiese e andando nelle periferie specialmente quelle più abbandonate. Testimoniare la Fede anche attraverso le Tradizioni popolari è un ulteriore obiettivo delle Confraternite laicali. “
Settenario in onore della Maria SS. Addolorata
– 8, 9, 10 sett. ore 18.00 S. Rosario, ore 18,30 S. Messa,
ore 19,00 riflessione di Padre Salvatore AMATO
– 11,12,13 sett. ore 18.00 S. Rosario, ore 18,30 S. Messa,
ore 21,00: riflessione di Padre Marco LUPO

Giovedi 11 dopo il settenario, in Chiesa: CONCERTO DI MUSICA SACRA

Sabato 13 dopo il Settenario, nell’ Oratorio : SERATA IN ALLEGRIA
animata dai Giovani della nostra parrocchia

Domenica 14 sett.: ore 9,00 Giro dei Tamburinai per le vie della borgata
ore 8,30 S. Messa; ore 11,00 S. Messa celebrata dal Vicario Episcopale Padre Michele POLIZZI – Conclusione del Settenario –

Lunedì 15 sett. ore 9,30 S. Messa;
ore 18.30, Solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da
S.E.R. Mons. Salvatore DI GRISTINA, Arcivescovo emerito di Monreale.
La Concelebrazione sarà animata dalla “Corale S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo.

Venerdi 19 settembre ore 21,00 Spazio Verde: VARIETÀ con Musica popolare, Esibizione di Giovani Musicisti , Spettacolo di Giocoleria con il Fuoco, Danza e Intrattenimento curato dai nostri Giovani.

Sabato 20 settembre ore 21.00 Spazio Verde: CONCERTO di una Band Musicale, CABARET, DISCOTECA – animata da DJ e Ballerini.
( potranno esibirsi, previe prenotazione e prove Artisti canori locali.)

Domenica 21 settembre: ore 8,30 e 11,00 S. Messe
ore 09,00 Giro della Banda Musicale per la borgata.
ore 17.30 VESPRI solenni dell’Addolorata
ore 18,00 PROCESSIONE Trionfale del simulacro di Maria SS. Addolorata
ore 19,00 via R. Paolucci : SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da Sua Eminenza Rev.ma, Cardinale Paolo ROMEO, Arcivescovo metropolita di Palermo.
ore 21,00 conclusione della processione e BENEDIZIONE finale.

IMG_7098 I gestori della Confraternita – a sx Nino Cristofalo (1° Congiunto) – Pippo Enea (Superiore) – Totò Girgenti (2° Congiunto) – Franco Mercadante (Cassiere)

 

 

 

 

 

Questo il programma della Confraternita di Partanna Mondello:

10653696_10202901434721129_1010092216572517751_n

Testaverde

In primo piano il Superiore Giovanni Testaverde con i confrati Nino Ammoscato, Pino Mercadante, Pino La Barbera, Lillo Davì e Giovanni Maggio

Domenico La Barbera

CORRELATI

Ultimi inseriti