giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeSpazio BrassDario Deidda Trio feat. Gegè Telesforo: sabato 16 febbraio al Real Teatro...

Dario Deidda Trio feat. Gegè Telesforo: sabato 16 febbraio al Real Teatro Santa Cecilia

In concerto con "My favourite strings" per la Fondazione The Bass Group, alle ore 19.00 e 21.30

“Brass in Jazz”, la rassegna della Fondazione the Brass Group, questa settimana propone il concerto di uno dei più grandi bassisti internazionali Dario Deidda Trio feat. Gegè Telesforo.

Anche se è un valente polistrumentista, suona con abilità piano, tromba e contrabbasso, Deidda eccelle al basso elettrico, strumento di cui ha esteso le possibilità espressive e che ha innovato nello stile e nel sound personalissimo. Sul basso sa esprimere quel prodigioso virtuosismo che nel tempo gli ha creato attorno un alone di leggenda, oltre a schiere di fan e di imitatori sparsi in tutta Europa. 

Vincitore a ripetizione del Jazzit Award come miglior bassista italiano, Deidda gode di larghissimo seguito anche sul web e i video delle sue performance contano un numero impressionante di visualizzazioni.

In possesso di un magnifico tocco, sensibilità raffinatissima, groove assai pregnante e innato senso dello swing, Deidda è anche compositore di notevole spessore e didatta assai prestigioso, con master, seminari, clinic e cattedre di docenza che lo impegnano in tutto il mondo, dal Berklee College of Music di Boston al conservatorio di Salerno, ove attualmente insegna.

Il titolo del concerto che Deidda presenta a Palermo è un esplicito riferimento al suo ultimo album, “My favourite strings vol. 1”, prodotto dalla Groove Master Edition di Gegè Telesforo, suo grande amico, e pubblicato a fine 2017.

Nel disco trovano posto alcune delle composizioni preferite dal bassista: “Air mail special” di Benny Goodman, “Moment’s notice” di John Coltrane, “Puttin’ on the Ritz” di Irving Berlin, “Until” di Sting, “Run for cover” di Marcus Miller, “Chorinho” di Lyle Mays ed altre ancora. Ospite speciale del trio è Gegè Telesforo.

Cantante e showman di esplosiva vitalità e indiscusso re dello scat, l’artista pugliese, indimenticata icona dello storico programma Rai “Quelli della notte” di Renzo Arbore, arricchirà il linguaggio del trio con le sue spumeggianti acrobazie vocali, cariche di groove e segnate da contagiosi umori swing, ska e funk. 

La Fondazione ha attivato, oltre all’acquisto online dei biglietti tramite il circuito www.bluetickets.it, i  due punti di prevendita, uno presso il Real Teatro Santa Cecilia dal lunedì al venerdì a partire dalle 9.30 sino alle 12.30, ed un altro presso Santa Maria dello Spasimo dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.30 alle 19.30.

Real Teatro S. Cecilia
CORRELATI

Ultimi inseriti