domenica, 24 Ottobre 2021
spot_img
HomesocialeDammi respiro, la raccolta fondi per donare ventilatori polmonari agli ospedali palermitani

Dammi respiro, la raccolta fondi per donare ventilatori polmonari agli ospedali palermitani

In un momento d’emergenza come questo, in cui regnano sovrani sentimenti quali angoscia, paura, tristezza, riempie il cuore assistere a tutta quella mobilitazione cittadina nell’aiutare chi si trova in condizioni critiche, medici, bisognosi, e soprattutto coloro che sono positivi al Coronavirus e si trovano nelle terapie intensive.

Per cui, in mancanza ancora di un vaccino e di cure efficaci, l’unico concreto ausilio per trattare i casi più gravi di Covid-19 è il ventilatore polmonare.

E se il contagio continuerà ad espandersi al sud, in una città così grande e popolosa come Palermo, non ci sarebbero sicuramente ventilatori polmonari a sufficienza per affrontare l’emergenza sanitaria.


E poichè gli ospedali non possono ricevere direttamente contributi in denaro, ma possono tranquillamente accettare donazioni di dispositivi e attrezzature mediche, ecco l’idea e la volontà di acquistare anche un solo ventilatore polmonare per un solo ospedale. In ogni caso questo sarebbe già un grande gesto di solidarietà e di speranza.

Con questo pretesto, una cittadina palermitana, Lavinia Sposito, incoraggiata da un altrettanto determinato gruppo di amici, si è fatta promotrice di questa nobile iniziativa: insieme si può fare qualcosa di concreto, e soprattutto adesso, che è il momento in cui dovremmo farci trovare pronti in caso d’emergenza sanitaria.

La raccolta fondi si chiama appunto “Dammi respiro”, perchè l’obiettivo è donare ventilatori polmonari ai nostri ospedali. Ed il costo di un ventilatore polmonare si aggira intorno ai 15-20.000 euro. Essendo già in contatto con le aziende produttrici, si confida di poter acquistarli a un prezzo inferiore.

Per chi volesse contribuire all’iniziativa e fare la sua donazione, ecco i riferimenti:


Iban: IT 34 K 05216 04603 000000015176
Causale: “Raccolta Fondi DAMMI RESPIRO”

CORRELATI

Ultimi inseriti