giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiDal Teatro Massimo di Palermo stasera in diretta streaming il concerto diretto...

Dal Teatro Massimo di Palermo stasera in diretta streaming il concerto diretto da Omer Meir Wellber

Sabato 13 marzo alle 20, sulla webTv del Teatro Massimo, il direttore Omer Meir Wellber, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo, dirige la sinfonia n. 6 in Si minore Patetica op. 74 di Pëtr Il'ič Čajkovskij

In diretta streaming sulla webTv, sabato 13 marzo alle 20, il direttore Omer Meir Wellber, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo dirige una delle pagine sinfoniche più intense della letteratura musicale: la Sinfonia n. 6 in Si minore Patetica op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ultima straordinaria partitura del compositore russo che rivela il percorso sino alla morte di un’anima tormentata.

Scritta di getto nel marzo del 1893, dopo un travagliato periodo di crisi creativa, la Sinfonia n. 6 era considerata da Čajkovskij la migliore e la più compiuta delle sue opere, ma fu anche l’ultima e quella che forse esprime maggiormente il suo “mal di vivere”.

Il 16 ottobre di quell’anno Čajkovskij ne dirigeva la prima esecuzione a Pietroburgo dove infuriava un’epidemia di colera. E solo una settimana dopo il compositore moriva, dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua infetta; una distrazione fatale, un suicidio? Sicuramente fin dalla seconda esecuzione la Patetica, con le sue citazioni dal Requiem e dalla liturgia ortodossa per i defunti, i finali sommessi che si perdono nel silenzio, la struggente malinconia delle melodie, è stata considerata quasi una premonizione di morte o, addirittura, un biglietto di addio.

La sinfonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla webTv del Teatro Massimo ma anche sul canale YouTube della Fondazione e sulla webTv dell’ANFOLS (Associazione Nazionale delle Fondazioni Lirico Sinfoniche) per il progetto Aperti, nonostante tutto. Per assistere basta collegarsi al sito del Teatro teatromassimo.it selezionare in homepage la sezione “Teatro Massimo Tv” e fare click dalle ore 20.00 su “Wellber – Patetica”. La fruizione è libera ma, per chi volesse, è possibile fare una donazione tramite carte di credito o PayPal. Nella stessa sezione sono sempre disponibili in archivio anche le opere trasmesse in precedenza.

SOTTO UNA NUOVA LUCE
NON VI LASCIAMO SENZA MUSICA
Il Teatro Massimo per il progetto ANFOLS 
Aperti, nonostante tutto

13 marzo 2021 ore 20.00 in diretta streaming

WELLBER – PATETICA Direttore Omer Meir Wellber

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893) Sinfonia n. 6 in Si minore Patetica op. 74

1. Adagio. Allegro non troppo
2. Allegro con grazia
3. Allegro molto vivace
4. Finale: Adagio lamentoso. Andante
Orchestra del Teatro Massimo

Ideazione e coordinamento televisivo Gery Palazzotto
Regia sonora Manfredi Clemente
Regia televisiva Antonio Di Giovanni

CORRELATI

Ultimi inseriti