venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiDal confronto sui musei con visite 4.0 al quadro ritrovato: gli...

Dal confronto sui musei con visite 4.0 al quadro ritrovato: gli appuntamenti social della Settimana delle Culture

Appuntamento con La Settimana delle Culture ogni giorno alle 18:30, fino a domenica prossima, sulla pagina Facebook del festival, www.facebook.com/SettimanaDelleCulture, e poi sugli altri canali social.

Il programma è stato messo a punto dal comitato organizzativo guidato da Salvo Viola, in collaborazione con Le Vie dei Tesori, Fondazione Sicilia, Teatro Biondo, Sole Luna Film Festival, The Brass Group, e con il patrocinio del Comune di Palermo.

In questo momento di estremo disagio, la Settimana delle Culture si sente parte del mondo dello spettacolo e delle arti che, con grande vitalità, vogliono “esserci”, esistere in questo nostro mondo in continuo cambiamento – spiega il presidente Salvo Viola, mentre il vicepresidente Giorgio Filippone curerà la programmazione web degli eventi -. Ringrazio tutti coloro che hanno accolto con entusiasmo e sensibilità l’invito, e contribuito alla realizzazione di questa difficile edizione”.

IL PROGRAMMA

Martedì 12 maggio

Sulla piattaforma Zoom, alle 17,30, Massimiliano Marafon Pecoraro, sulla scia del suo format “Palermo Silente, Cultura Viva” condurrà una visita guidata al Teatro Massimo e al vicino Palazzo Francavilla.

Alle 18,30 sulla pagina Facebook della Settimana delle Culture, lo storico dell’arte Maria Antonietta Spadaro e la restauratrice Ambra Lauriano parleranno del ritratto di Charlotte (Marie-Thérèse Charlotte de France, primogenita di Luigi XVI e Maria Antonietta, l’unica della famiglia reale a scampare alla ghigliottina) ritrovato e restaurato l’anno scorso con il contributo del festival. Seguirà un recital diretto da Pia Tramontana, del coro “Teatro dei ragazzi”, formato da giovani cantori di quartieri svantaggiati.

Chiuderà la giornata, alle 19, una produzione inedita del Teatro Biondo, alle 19: “SAFAR – Viaggio nella mistica d’Oriente” che pesca tra le poesie delicate di Ibn Arabī, Omar Khayyam, Lalla, Jalāl ad-Dīn Rūmī, Rabindranath Tagore, tradotte e drammatizzate da Bebetta Campeti, e interpretate dagli allievi attori della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” dello Stabile, coordinati da Pamela Villoresi (consulenza musicale di Pejman Tafayon).

Mercoledì 13 maggio

La giornata si aprirà con il recital teatrale “Scene tratte da “Donne contro … il mito” di e con Rosalia Billeci. Su “Terra e luce – Dalla Gurfa al Roden Crater” si confronteranno Lucia Gotti Venturato, presidente del festival cinematografico Sole Luna – Un ponte tra le culture; il fotografo Alessandro Belgiojoso e Agostino De Rosa, dello IUAV di Venezia. 

Sempre mercoledì si salirà (virtualmente) sui ponteggi di palazzo Alliata di Pietratagliata, con gli architetti incaricati del restauro, Angela Persico e Antonello Motta. Poi toccherà a Palazzo Branciforte, Villa Zito e all’Archivio storico. Per seguire la visita, basterà inviare una mail a settimanadelleculture@gmail.com e si riceverà il link per l’accesso.

Giovedì 14 maggio

La chef della biodiversità, Bonetta Dell’Oglio si interroga su “L’inconsapevole forza del consumatore”, con Arturo Genduso, agronomo, Daniela Mainenti, giurista esperta di pesca illegale, e Adele Traina Butera, biologa. Aruota, Nicola Macaione informerà sulle ultime uscite in libreria. Beatrice Monroy legge il racconto “Aurora e il passaggio del principe”. 

Venerdì 15 maggio 

Lo storico dell’arte Anna Maria Ruta riscopre un artista a cavallo dei due secoli, Aleandro Terzi. Chiuderà la giornata la visita a Villa Niscemi, condotta da Massimiliano Marafon Pecoraro. 

Sabato 16 maggio, il racconto di “Palermo al tempo della peste” sarà affidato ad un narratore appassionato come Gaetano Basile; chiuderà la giornata un recital del ventiseienne compositore, pianista e produttore nisseno Ciccio Leo, e la visita all’Archivio Storico Comunale alle 19. 

Domenica 17 maggio

Il “Il cuntu di Pilucani” di Salvo Piparo; e un recital di Giuseppe Milici (armonica) e Antonio Zarcone (pianoforte). La Settimana delle Culture si congederà dal suo pubblico – in attesa della prossima edizione – con i saluti dei protagonisti.

Leggi qui:

PROGRAMMA IX SETTIMANA DELLE CULTURE – edizione web 9 – 17 maggio 2020

https://www.giornalecittadinopress.it/da-sabato-torna-la-settimana-delle-culture-sui-social-9-giorni-di-appuntamenti-conversazioni-e-spettacoli/?fbclid=IwAR3J_RNnYoCnvC-5oK74h53Fn4vwnKjw1HapdNkQrE5v8BqjWKPZ57cQZlc

CORRELATI

Ultimi inseriti