venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaDal 18 maggio nuovi tour culturali con il Cammino dei Mille

Dal 18 maggio nuovi tour culturali con il Cammino dei Mille

Il Cammino dei Mille, che attraversa i territori di diversi comuni della Città metropolitana di Palermo, teatro, appunto, delle gesta dei Mille, prenderà il via dal prossimo 18 maggio.

Ed il Comune di Palermo è tra i firmatari di un protocollo d’intesa con la Pro Loco di Monreale per la realizzazione di iniziative volte alla fruizione del Cammino dei Mille alla conquista di Palermo.

IL CAMMINO

Il progetto si articola su due varianti, nella prima, quella più estesa (Percorso lungo), il Cammino è distribuito in dieci tappe in relazione alle difficoltà dei percorsi e alla disponibilità delle strutture ricettive. La seconda variante (Percorso breve) è distribuita in sette tappe. Condivide con la prima variante le prime quattro tappe e le ultime due. Alla quinta tappa (Tappa 5/8), invece di proseguire per Ficuzza taglia e va direttamente a Marineo.

I paesi che si attraverseranno in questo itinerario, da compiersi esclusivamente a piedi sono: Monreale, San Martino delle Scale, Pioppo, Poggio San Francesco, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Ficuzza, Mezzojuso, Villafrati, Cefalà Diana, Godrano, Marineo, Misilmeri e, naturalmente, Palermo.

IL RUOLO DI MONREALE

La cittadina normanna, nel maggio del 1860, fu una vera e propria roccaforte borbonica. Il suo ruolo fu importante perché è nel suo territorio che si concentra il nuovo scenario di guerra nei territori di San Martino, Pioppo e Piano Renda (o Passo di Renna).

Tutte le informazioni e i dettagli su:

www.prolocomonreale.it/ilcamminodeimille

https://www.facebook.com/camminodeimille

https://linktr.ee/camminodeimille

Mail:

camminodeimille@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti