giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiDal 24 agosto al 5 settembre la XV edizione del Festival di...

Dal 24 agosto al 5 settembre la XV edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri

Giunge alla sua quindicesima edizione il Festival di Musica Antica di Gratteri, organizzato dall’associazione MusicaMente di Palermo in collaborazione con il comune di Gratteri ed il sostegno dell’assessorato regionale al Turismo ed il ministero per i Beni Culturali. 

Quattro appuntamenti con nomi d’eccezione del panorama internazionale della musica antica, in programma dal 24 agosto al 5 settembre, alle 21, nell’atrio di Piazza Monumento.

“La scelta culturale che sta alla base dell’iniziativa è quella di coniugare musica di qualità e promozione del territorio, attraverso un percorso che offre l’opportunità di ascoltare ed apprezzare alcune tra le più belle partiture di musica antica e di conoscere e riscoprire luoghi storici e suggestivi del parco delle Madonie – spiegano Cinzia Guarino, presidente dell’associazione MusicaMente di Palermo e Paolo Rigano, direttore artistico della manifestazione -. Tra questi monumenti storici ci piace sottolineare la trecentesca Matrice Vecchia, costruita per volere della nobile famiglia Ventimiglia, il convento della chiesa intitolata a Santa Maria del Gesù che oggi è sede del Comune, i boschi e gli incantevoli panorami sul mare, che rendono il paese di Gratteri un gioiello tutto da scoprire. Consolidato nel corso degli anni, il festival appartiene ormai al patrimonio culturale della città di Gratteri e della Sicilia”.

La rassegna si aprirà il 24 agosto con lo spettacolo “Dancing Bass – danzare il basso”, organizzato in collaborazione con Puglia Sounds, che vede insieme la ballerina Elisa Barucchieri della compagnia Res Extensa l’ensemble I Ferrabosco, composto da Vanni Rota al violino, Luciana Elizondo e Gioacchino De Padova alla viola da gamba, Giuseppe Petrella alla chitarra barocca e Silvio Natoli alla tiorba. 

Il 31 agosto la rassegna prosegue con il concerto dell’ensemble Festa Rustica, composto dal flautista Giorgio Matteoli, dall’oboista Fabio D’Onofrio, da Maurizio Salemi al violoncello barocco e Luca Ambrosio al clavicembalo. Il titolo del concerto sarà “Europa Barocca. I gusti riuniti” e prevede un programma che ruoterà attorno alle musiche di Jacques-Christophe Naudot, Domenico Scarlatti, Georg Philipp Telemann  Francesco Geminiani e Antonio Vivaldi.

Il 1 settembre in programma il concerto di Tiziano Bagnati alla tiorba e Paolo Rigano alla chitarra baroccaintitolato“Caratteri e visioni”, una serie di composizioni che esaltano le caratteristiche sonore di questi strumenti con musiche di Kapsberger, Foscarini, Corbetta, Sanz, Falconieri, e Stradella. Tiziano Bagnati, liutista dell’Accademia Bizantina, sarà ospite al Festival di Musica Antica di Gratteri dopo il prestigioso traguardo del premio Gramophone Awards 2021. 

Il festival si concluderà il 5 settembre con il concerto “Canti ed Incanti” che vedrà l’Arianna Art Ensemble insieme al cornettista di fama internazionale Andrea Inghisciano.

Comporranno l’Arianna Art Ensemble, Alessandro Nasello al flauto dolce e dulciane, Paolo Rigano all’arciliuto e alla chitarra barocca, Marco Lo Cicero al violone e Cinzia Guarino all’organo e clavicembalo. 

“Canti e Incanti” è un viaggio nel mondo musicale italiano tra il ‘500, il ‘600 e la nascita del Recitar Cantando. 

Info e prenotazioni: +39 379 18 32 485 / assmusicamente@gmail.com. Ingresso 1 euro su prenotazione.

CORRELATI

Ultimi inseriti