giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiDa Roncisvalle a Roncisvalle: oggi e domani ''La morte di Orlando''

Da Roncisvalle a Roncisvalle: oggi e domani ”La morte di Orlando”

Orlando muore e con lui muoiono i Paladini. Siamo arrivati all’ultimo episodio del viaggio emozionante e molto personale che Mimmo Cuticchio ha condotto “dentro” la Chanson. Un viaggio che è partito da Palermo, ha toccato Roma e Roncisvalle, ed è riapprodato a Palermo, in quel Teatrino dei Pupi (via Bara all’Olivella) dove tutto ha avuto inizio.

Oggi e domani (29 e 30 dicembre) alle 18:30 gli ultimi due spettacoli di Opera dei Pupi del cartellone “Da Roncisvalle a Roncisvalle” che ha segnato l’intero 2018. E il cuore sarà proprio l’ultima battaglia nella gola di Roncisvalle, quella in cui moriranno i Paladini, la stessa che Cuticchio ha “gridato” a luglio, in forma di cunto, accanto alla lapide che segna idealmente il luogo – sulla piana tra Francia e Spagna – dove fu ferito a morte Orlando.

La morte di Orlando” è l’episodio della Chanson de Geste che racconta proprio l’ultima battaglia tra cristiani e saraceni. La compagnia di Opera dei pupi è formata da Mimmo e Giacomo Cuticchio, Tania Giordano, Giuseppe Airò; al piano a cilindro Provvidenza Padalino. Biglietto: 10/5 euro.

CORRELATI

Ultimi inseriti