giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiDa Prospero laboratori di scrittura e riscrittura con Corrimano Edizioni

Da Prospero laboratori di scrittura e riscrittura con Corrimano Edizioni

La casa editrice indipendente palermitana, Corrimano Edizioni, insieme a Prospero enoteca letteraria a Palermo organizza un laboratorio di scrittura e riscrittura che prevede: una parte teorica dedicata all’analisi del testo, e una parte pratica in cui gli iscritti avranno la possibilità di cimentarsi con questo metodo particolare di scrittura narrativa, ovvero di “riscrittura e variazioni”.

IL CORSO:

⁃ Prima esercitazione pratica in forma di riscrittura: un testo narrativo breve da fonti “esterne” varie (fumetto, canzone d’autore, scena di film, fotografie), da consegnare al termine della settimana di intervallo tra le due di laboratorio.
⁃ Seconda esercitazione pratica in forma di riscrittura: un racconto letterario breve da un racconto letterario già esistente tra quelli indicati, da consegnare al termine della seconda settimana di laboratorio.

Gli iscritti che dovessero distinguersi alla fine del laboratorio per maturità e originalità di scrittura saranno presi in considerazione ai fini di possibili pubblicazioni.

Il laboratorio si terrà nelle giornate del 15 e del 16 giugno, del 29 e del 30 giugno, e la mattina del 6 luglio. Quest’ultima mattina sarà dedicata esclusivamente alla analisi e all’editing sui racconti prodotti dagli iscritti.

Il laboratorio avrà una durata complessiva di 25 ore circa (il sabato della prima e seconda settimana dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00; la domenica dalle 10,00 alle 14,00; il sabato di luglio a partire dalle 9,30 fino al completamento del lavoro sui testi dei corsisti).

Infine, il laboratorio si terrà da Prospero, in via Marche 8, a Palermo, ed il costo per persona è di 120 euro, per i giovani universitari è invece ridotto (80 euro). La prenotazione è obbligatoria, ed il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI: 3396170772 – 3336034299 – 091 6618235
prosperopalermo@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti