giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeDa Palermo a Messina un percorso attraversando Madonie, Nebrodi e Peloritani

Da Palermo a Messina un percorso attraversando Madonie, Nebrodi e Peloritani

Una giornata dedicata al turismo religioso e naturalistico, tra Palermo e la provincia, alla presenza di sindaci e amministratori locali accomunati dalla volontà di diffondere una nuova visione del territorio fondata sulla riscoperta di luoghi e specificità attraverso il cammino.

È la nuova iniziativa di ItiMed, Itinerari del Mediterraneo, l’associazione culturale presieduta dall’architetto Antonella Italia, che sabato 20 alle 11:00 presenterà insieme agli Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia il “Cammino apripista sulla Palermo Messina per le montagne” presso la Chiesa di Santa Cristina La Vetere, nel Cortile dei Pellegrini, una traversa di via Matteo Bonello a pochi passi dalla Cattedrale.

Nel pomeriggio, le associazioni si sposteranno a Caccamo, dove alle 17:00, presso il Castello, l’iniziativa verrà illustrata alla presenza dei primi cittadini dei Comuni interessati dal percorso.

A luglio – spiega Antonella Italia – insieme all’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, con la quale da tempo è in atto un percorso condiviso di iniziative, attraverseremo a piedi la tratta che va da Palermo a Gangi, per approdare a Messina: un’esperienza che include tappe quali Bagheria, Caccamo, Cerda, Caltavuturo, Polizzi e Petralia Soprana”.

A compiere l’ultimo tratto del percorso, però, saranno gli Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia che attraverso i Nebrodi e i Peloritani, giungeranno nella città dello Stretto.

Tutto l’itinerario è caratterizzato da una straordinaria potenza evocativa, poiché ripercorre i luoghi attraversati un tempo dagli antichi cavalieri e pellegrini per raggiungere le postazioni sacre delle religioni monoteiste, tra le quali Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela; durante il percorso, le due associazioni chiederanno ai sindaci e alle comunità locali di offrire ospitalità ai moderni pellegrini , con l’obiettivo di avviare una mappatura precisa e dettagliata delle strutture da selezionare successivamente per l’accoglienza dei viaggiatori durante il cammino.

Un’ azione, quest’ultima, che le due realtà associative portano avanti ormai da anni: nello specifico, ItiMed figura nel novero dei soggetti vicini all’Associazione Europea Vie Francigene ed è socia, congiuntamente agli Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, della Rete Nazionale dei Cammini Francigeni.

locandina Palermo Messina

CORRELATI

Ultimi inseriti