martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaDa aprile le aperture straordinarie di Villa Virginia, raffinata dimora del Liberty...

Da aprile le aperture straordinarie di Villa Virginia, raffinata dimora del Liberty palermitano

Da aprile 2020, con la cooperativa turistica Terradamare, avrà inizio un ciclo di aperture straordinarie, domenicali e serali, dedicate a “Villa Virginia – Visite alla Villa Liberty di via Dante”.

La dimora si trova a due passi da villa Malfitano e poco distante dal villino Florio all’Olivuzza, ed è considerata tra le più raffinate della Belle Époque palermitana,
appartenuta al commendator Vincenzo Caruso, amministratore generale degli immobili dei Florio.

Grazie a un mirabile progetto di restituzione alla città, a Villa Virginia, sarà possibile ammirarne gli arredi dell’epoca, i saloni di rappresentanza, il grandioso scalone, le vetrate policrome, le sale da gioco e da pranzo, le delicate pareti dipinte dalla pittrice giapponese Otama Kiyohara, le due torrette che dominano via Dante, usate dai primi padroni di casa per la pittura e la fotografia.

Calendario prime aperture


Domenica 5 aprile, venerdì 1 maggio, domenica 7 giugno, sabato 27 giugno, domenica 19 luglio e sabato 8 agosto.
Sono inoltre previsti alcuni appuntamenti inseriti nei tour della Cooperativa, con l’obiettivo di mettere in risalto la via Dante che, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, divenne l’elegante asse rappresentativo del Liberty palermitano.

Il primo appuntamento sarà quindi domenica 5 aprile, dalle ore 15, in via Dante 159

Ticket: 10 euro.

Info e prenotazioni: 329.8765958 – 320.7672134 –  eventi@terradamare.org – terradamare.org/infoline
 

Villa Virginia (1908)


Il nome Villa Virginia deriva dal nome della moglie del Commendator, essa è circondata da un vasto giardino, adiacente a villa Malfitano, unica opera nota dell’architetto Filippo La Porta.

Gli esterni dell’edificio presentano una struttura a due livelli con finestre rettangolari, una solida architettura alleggerita dalle torrette addossate. Eccezionale anche la sala da pranzo le cui pareti furono dipinte dalla pittrice giapponese Otama Kiyohara: esse rappresentano paesaggi dalla dolcezza esotica, armoniosi e di una bellezza delicata, tra rigogliose foglie e nubi evanescenti.

La bellezza della Villa insiste al suo interno, in ogni dettaglio decorativo, nella disposizione degli spazi, nella scenografica scala che conduce al piano superiore, nei soffitti a cassettoni, nella suggestione delle ricche vetrate policrome di Paolo Bevilacqua, che filtrano la luce in un caleidoscopio di vibranti luminosità.

CORRELATI

Ultimi inseriti