giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiCyop&Kaf a Palermo 11 e 12 maggio

Cyop&Kaf a Palermo 11 e 12 maggio

L’associazione Sguardi Urbani presenta a Palermo, l’11 e 12 maggio, in compagnia degli autori gli ultimi lavori del collettivo di artisti napoletani Cyop&Kaf.

Si comincia l’11 maggio con la proiezione del documentario “Il Segreto” alle ore 21.00 presso il cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa e si prosegue il 12 maggio con la presentazione, organizzata insieme a Booq , del libro, “ Taranto. Un anno in città vecchia”, alle ore 18.00 presso i locali della bibliofficina occupata. Due giorni in compagnia del collettivo di artisti per conoscere i loro ultimi lavori e discutere dei diversi modi di vivere e osservare la città, e di intervenire su di essa.

La proiezione de “Il segreto”, prevista per l’11 maggio, è una prima visione siciliana e sarà seguita da dibattito in compagnia dei registi. Il film, prima opera filmica del collettivo e vincitore di numerosi premi tra cui “migliore opera prima al festival Cinéma du Réel, racconta della raccolta degli alberi per il falò del giorno di Sant’Antonio nei quartieri popolari di Napoli: una tradizione, un rito, un gioco avventuroso che i ragazzi di strada si tramandano di generazione in generazione. Per chi li osserva da fuori è spesso solo una sequenza di atti di teppismo.
Il film racconta questa tradizione da un punto di vista il più possibile prossimo a quello di una banda di ragazzi, seguendoli nelle loro ricerche, osservando le alleanze e le scaramucce con altre bande. In questo modo il documentario lascia emergere, spontaneamente, tutte le domande che ci facciamo da tempo, e che è necessario farsi, sul rapporto che intercorre tra gli abitanti, in questo caso i bambini, e la città.

La presentazione del libro “Taranto. Un anno in città vecchia”, in programma per il 12 maggio e organizzata insieme a Booq si svolgerà presso i locali della bibliofficina di quartiere di vicolo della Neve e sarà sia un’ulteriore occasione per apprezzare il lavoro artistico svolto da Cyop&kaf che momento di confronto sui temi del libro: la vita dei centri storici delle città del sud, le trasformazioni e le dinamiche che li attraversano, non ultimi gli interventi di street art. Il libro, ultima opera editoriale del collettivo, raccoglie i dipinti realizzati da loro realizzati tra i vicoli del centro storico di Taranto nel corso di un anno. In appendice al volume è contenuto il testo: Timoni Al Vento. Storie della Città vecchia raccontate da chi le ha vissute, a cura della redazione di Napoli Monitor.

L’Associazione Sguardi urbani si occupa di proporre percorsi di esplorazione e conoscenza della città aperti sia a cittadini che turisti e di promuovere pratiche alternative di osservazione del territorio interrogandosi sulle dinamiche che intercorrono tra abitanti e spazi urbani.

Booq, bibliofficina occupata di quartiere, è una biblioteca nata un anno fa in uno spazio abbandonato del Comune di Palermo, è un’officina in divenire con il sogno di ospitare biciclette e arti del riutilizzo, è un luogo in cui conoscere letteratura, film, ricerche, idee, esperienze, prendere in prestito libri o attrezzi, e godere di una dimensione pubblica di confronto nel centro storico di Palermo.

www.cyopekaf.org/il-segreto/

www.cyopekaf.org/books/taranto-2/

www.napolimonitor.org

www.urbanisguardi.wordpress.com

Il segreto_locandina

CORRELATI

Ultimi inseriti