giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaCultura, scacchi e turismo col progetto ''Condividendo''

Cultura, scacchi e turismo col progetto ”Condividendo”

Il 1 luglio l’inaugurazione in via De Gasperi 53 a Palermo

Le associazioni Turismosicilia e Centro Scacchi Palermo si preparano ad inaugurare la sede del progetto “Condividendo” in via Alcide De Gasperi 53 in un bene confiscato alla mafia e concesso loro a titolo gratuito dal Comune di Palermo. L’inaugurazione avverrà lunedì 1 luglio alle 17.00 nell’appartamento che, rispetto al passato, ha trovato una nuova funzione, quella di formare e far divertire grandi e piccini attraverso varie iniziative.  Il progetto “Condividendo” si propone infatti di creare un centro polifunzionale dove potersi immergere in un ambiente stimolante e trovare varie forme di interesse che siano utili per il futuro o per momenti di svago.

Le attività sono tante e riguardano il gioco degli scacchi, l’insegnamento delle lingue inglese e cinese, la scoperta delle bellezze artistiche di Palermo e la realizzazione di una biblioteca dove leggere e rilassarsi. Inoltre, verrà attivato un laboratorio sull’utilizzo consapevole di internet per imparare ad usarlo in maniera costruttiva.

La presentazione sarà il momento anche per far conoscere ai palermitani tutti i progetti ancora in cantiere. “Essendo un bene confiscato è giusto che sia restituito alla cittadinanza – commenta Angelica Tantillo, presidente di Turismosicilia -. Noi vogliamo portare la cultura in un luogo in cui veniva negata, perché conoscere arricchisce l’anima. Questo progetto rappresenta una grande sfida, l’intento è quello di creare uno spazio culturale nel senso pieno del termine in una prospettiva a lungo raggio”.        

Nel corso dell’evento saranno presenti gli istruttori del Centro Scacchi Palermo che, tra alfieri e regine, offriranno lezioni dimostrative gratuite per adulti, bambini e per coloro che non si sono mai approcciati a questa disciplina. “L’affido di questo bene per noi rappresenta un grande riconoscimento per quello che abbiamo fatto negli anni sul territorio siciliano e nelle scuole – afferma Riccardo Merendino, presidente del Centro Scacchi Palermo – ed auspichiamo che la nostra realtà possa presto diventare una delle più importanti nel panorama scacchistico nazionale. L’obiettivo è quello di rinforzare il vivaio giovanile, organizzare il Festival Internazionale Città di Palermo nel miglior modo possibile e aspirare a riconquistare la serie master, la più ambita nel campionato italiano. Intanto, ci siamo già messi in moto – conclude – con il primo torneo che si svolgerà sabato 29 giugno in via De Gasperi e che sarà aperto a tutti i tesserati federali”.        

Troverà momento di incontro anche l’Associazione Guide Palermo. In questo luogo le guide turistiche potranno dialogare e confrontarsi su tematiche inerenti al turismo. Verranno organizzate, inoltre, giornate a tema aperte al pubblico. Un modo per avvicinare le famiglie e orientarle alle visite museali e un’occasione rivolta alle persone anziane per occupare piacevolmente il tempo libero.       

L’evento sarà presieduto da Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo che, per l’occasione, terrà un discorso inaugurale.
La sede è già aperta al pubblico ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 per tutti gli interessati che vogliono partecipare alle attività scacchistiche. Il week-end, invece, gli spazi verranno dedicati a convegni, congressi, tornei, stage.

L’Associazione Culturale Turismosicilia, nata nel 2008, si compone di operatori con esperienze pluriennali nel settore turistico-storico, esperti in lingue straniere, informatica e pedagogia. All’interno del progetto “Condividendo”, l’associazione organizzerà corsi ed eventi formativi quali opportunità di crescita individuale. Inoltre, periodicamente verranno organizzati laboratori turistici mirati alla conoscenza e alla consapevolezza delle bellezze del territorio, sia da un punto di vista turistico che da quello naturalistico-geografico. Gli incontri avranno la collaborazione delle Guide Turistiche Associate di Palermo.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica e culturale “Centro Scacchi Palermo“ nasce nel 2010, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana ed al Coni, si pone come una delle più attive società nazionali, importante punto di didattica, di agonismo, di socializzazione. Il gioco degli scacchi è una disciplina in equilibrio tra scienza ed arte, gioco e sport ed è, inoltre, un’attività che si adatta a persone di tutte le età.     
Tramite i corsi di scacchi che si svolgono in via De Gasperi, ogni giocatore, impara il rispetto delle regole e dell’avversario, facendo costantemente affidamento sulle proprie capacità, stimolandole al massimo con innegabili benefici in tutti i campi. Alcuni di questi sono lo sviluppo dell’attenzione e della memoria, che porta la persona ad affrontare la realtà in modo lucido.

Centro Scacchi Palermo: info@centroscacchi.it | 091 6488429

Turismosicilia: turismosicilia@hotmail.it | 091 6488429

CORRELATI

Ultimi inseriti