venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeCultura. Orlando conferirà la cittadinanza onoraria all'artista egiziano Wael Shawky

Cultura. Orlando conferirà la cittadinanza onoraria all’artista egiziano Wael Shawky

Il Sindaco Leoluca Orlando conferirà la prima cittadinanza onoraria di Palermo “Capitale Italiana della Cultura” e verso “Manifesta 12” all’artista egiziano Wael Shawky.

La cerimonia avrà luogo entro la chiusura della Bam (Biennale Arcipelago Mediterraneo), quando l’artista sarà in città.

Orlando ha spiegato che quella che verrà conferita a Shawky è “una cittadinanza non solo al singolo, ma al mondo dell’arte e al suo legame con l’impegno sociale e politico, alla capacità dell’arte di guardare oltre gli interessi di parte ed essere ponte fra culture e sensibilità”.

Shawky, protagonista in città fino al 12 marzo con due installazioni ospitate presso la Chiesa dei Santi Euno e Giuliano e a Palazzo Branciforte,  ha dichiarato di essere “davvero onorato da questa fantastica notizia specialmente in questo momento di follia politica internazionale”.

Beatrice Merz, presidente dell’omonima Fondazione che ha collaborato alla realizzazione dell’evento espositivo palermitano, ha detto che “l’annuncio del conferimento della cittadinanza onoraria a Wael Shawky conferma ancor più il ruolo di Palermo come capitale dell’accoglienza e di elaborazione culturale internazionale. Siamo particolarmente felici di aver favorito l’incontro tra l’artista e questa straordinaria città.”

CORRELATI

Ultimi inseriti