Cultura: “La geologia della Divina Commedia” di Roberto Franco a Pettineo

Pettineo (Me) 16.05.2019 – Nella simpatica e storica cittadina di Pettineo, piccolo e ridente centro del messinese, il prossimo 18 maggio, alle ore 17, nell’Aula Consiliare, alla presenza del Sindaco Domenico Ruffino e dell’Assessore all’Istruzione Maddalena Rizzo (ritratti nelle foto), avrà luogo una presentazione “particolare” che li vedrà conversare con Maria Piera Franco, e l’autore del libro “La Geologia della Divina Commedia” (ed. Vertigo), Roberto Franco. Quest’ultimo, intratterrà gli intervenuti e spiegherà le motivazioni ed i significati, più o meno reconditi, che lo hanno spinto a scrivere il volume che così grande successo ha ottenuto, tra il 2018 ed i primi mesi del 2019.

Il volume vanta infatti diversi riconoscimenti, tra i quali spicca il 1° posto al Premio InternazionaleArs Millennium”.

Roberto Franco, scrittore originario di Gangi, come citato nella sua biografia, viene considerato un “Geologo – Umanista”, oltre che uno stimato divulgatore scientifico, membro della Società Italiana dii Geologia Ambientale e Presidente del Centro Studi Francescani Medievali, nel suo libro che, sabato prossimo, come annunciato, verrà presentato a Pettineo, narra quanto alcuni grandi della storia, come ad esempio Galileo Galilei, con la “teoria dei gravi”, trassero probabilmente vantaggio dalla lettura e dall’approfondimento del poema dantesco. E’ persino ipotizzabile che Cristoforo Colombo, venne incentivato a compiere i sui viaggi, proprio per lo sprone, forse inconscio che ricavò dalla lettura della “Divina”, come testimoniano alcune sue note di bordo che citano, ad esempio, il Monte Purgatorio.

Una buona occasione, non solo per i cittadini di Pettineo, ma anche per quelli del centri limitrofi, per assistere ad una serata di vero approfondimento culturale, oltre che scientifico.

Print Friendly, PDF & Email