mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoCovid 19, l’Esercito igienizza gli istituti assistenziali e interviene nelle Zone Rosse

Covid 19, l’Esercito igienizza gli istituti assistenziali e interviene nelle Zone Rosse

A Palermo i disinfettori della Brigata”Aosta” avviano programma di sanificazione su richiesta del sindaco Leoluca Orlando

Nell’ambito degli interventi che le Forze Armate stanno conducendo in Sicilia in concorso e supporto alla Protezione Civile e alla Regione, l’Esercito ha avviato oggi a Palermo l’igienizzazione degli Istituti assistenziali a seguito delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 disposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nuclei specializzati di disinfettori della Brigata “Aosta”, a seguito di richiesta avanzata dal sindaco del capoluogo siciliano, hanno effettuato la sanificazione dei luoghi aperti al pubblico e di quelli in uso ai dipendenti degli enti assistenziali, nonché le aree promiscue dove può essere più alto il rischio di contagio. Nei prossimi giorni saranno sottoposti a trattamento da parte dei disinfettori 14 Istituti, per igienizzare e abbattere la carica microbica ambientale in uffici, corridoi e androni frequentati dagli ospiti, nonché dal personale medico e paramedico dei singoli enti.

Inoltre, il Presidente della Regione, Nello Musumeci, con una recente nota indirizzata al Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, ha chiesto il concorso dei nuclei specializzati per la disinfezione, per l’urgente sanificazione delle aree urbane a maggior frequentazione nei comuni di Troina, Agira e Villafrati, dichiarati “zone rosse” nell’ambito dell’emergenza COVID-19. L’appello, accolto dai Vertici della Forza Armata, sarà soddisfatto già questa settimana con nuclei di disinfettori del reggimento Lancieri di Aosta (6°), del 4° Reggimento Genio Guastatori, del 62° Reggimento Fanteria “Sicilia” e del Reggimento Logistico “Aosta”.

Questa tipologia di intervento, per cui l’Esercito ha specifiche competenze e peculiarità nel settore, rientra nell’ambito della cosidetta medicina preventiva e dell’igiene ambientale, per contenere i rischi della diffusione del Coronavirus e incrementare quindi la salubrità ambientale. Tale expertise, frutto dell’esperienza maturata nei vari scenari operativi in cui l’Esercito è chiamato ad operare all’estero, in questo periodo di crisi viene regolarmente impiegata anche per igienizzare infrastrutture, mezzi e materiali in dotazione alla Forza Armata.

RAP, continuano le attività di sanificazione in città

Correlate all’emergenza Covid -19, continuano in città, di concerto con l’Amministrazione comunale, gli interventi di sanificazione e igienizzazione della Rap. Le attività partite a metà marzo vedono giornalmente, in turno antimeridiano e in turno notturno, almeno due squadre in campo che secondo un programma stilato settimanalmente coinvolge, a giro, tutti i 25 quartieri di Palermo, assi viari nevralgici, vie più strette, con particolare attenzione alle aree in cui insistono i presidi ospedalieri, i luoghi maggiormente frequentati, nonché le postazioni dei cassonetti.

“Tutti i calendari con i relativi periodi temporali di intervento sul territorio, compresa l’attività della settimana corrente, sono consultabili sul sito della RAP assieme alle relative vie servite e le mappe della città con i servizi resi, che saranno costantemente aggiornati – fa sapere il presidente Giuseppe Norata. Sono programmi di massima che possono comunque subire variazioni a causa di condizioni meteo avverse o per avarie ai mezzi ma, in questi casi le attività saranno riprogrammate”.

“Continua il forte impegno di Rap e del Comune per fronteggiare l’emergenza Coronavirus con attività mirate a garantire la più estesa e incisiva sanificazione dei luoghi pubblici dichiarano il Sindaco e l’Assessore Marino -. Un’adeguata comunicazione con pubblicazione degli itinerari settimanalmente programmati sono utili a dare un conforto ai cittadini circa l’impegno della Amministrazione Comunale”. 

Per rendere ancora più incisive ed estese le attività di igienizzazione, con l’obiettivo di tutelare ancor di più la salute del cittadino, l’assessore Sergio Marino, su direttiva del Sindaco, ha programmato da oggi, con l’ausilio del Reggimento “Lancieri di Aosta” dell’Esercito, ulteriori attività di sanificazione presso le strutture adibite ad attività sociali del Comune di Palermo.

Dalla prossima settimana gli interventi saranno estesi anche sulle vie cittadine.

A seguire gli interventi in corso sulle strutture comunali sempre a cura del Reggimento Lancieri di Aosta:

Mercoledì 22 aprile: “Opera Pia Ardizzone” Via Telesino, 20; “Missione Speranza e Carità” Via dei Decollati, 21-25; “Casa San Francesco” Via Infermeria Cappuccini.

Giovedì 23 aprile: “Opera Pia Palagonia” Via Amari Giuseppe Maggiore; ZEN insieme” Via Costante Girardengo; “Inventare insieme” Via Cipressi, 9; “Centro AGAPE” Piazza S. Chiara”.

Venerdì 24 aprile: “Missione Speranza e Carità”  Via dei Decollati, 21-25 – 2° intervento; “Missione Speranza e Carità” di Via Garibaldi, “Missione Speranza e Carità” via Archirafi.  Sabato 25 aprile: “Missione Speranza e Carità” via Archirafi, 31; 2° intervento; “Centro San Carlo e S.Rosalia” Vicolo S. Carlo, 58 ; “Centro AGAPE” Piazza S. Chiara 2° intervento.  

CORRELATI

Ultimi inseriti