giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoCovid 19, indicatori territoriali aggiornati. Chiude a Palermo la pista di pattinaggio

Covid 19, indicatori territoriali aggiornati. Chiude a Palermo la pista di pattinaggio

A seguire ecco alcuni dati del report a cura dell’Ufficio Statistica del Comune di Palermo dedicato all’analisi degli indicatori territoriali relativi all’epidemia da Covid 19, aggiornati alla settimana che va dal 12 al 18 ottobre. I dati sono quelli pubblici sul sito della Protezione Civile Nazionale.

Dal confronto aggiornato con i dati relativi alle altre regioni e province autonome (rapportati a 100 mila abitanti) si conferma la sensibile risalita del numero di nuovi positivi in tutte le regioni italiane che si registra ormai da alcune settimane.

In Italia, complessivamente, nella settimana dal 12 al 18 ottobre si sono registrati 59291 nuovi positivi, in aumento del 100,2% rispetto ai 29621 della settimana precedente; nello stesso periodo in Sicilia si sono registrati 2998 nuovi positivi, con un incremento del’85,9% rispetto alla settimana precedente.

In Sicilia, in rapporto alla popolazione residente, sono stati effettuati dall’inizio dei controlli 11985 tamponi per 100 mila abitanti. Il dato medio nazionale è pari a 22476. Il maggior numero di tamponi per 100 mila abitanti è stato effettuato nelle regioni del nord-est: Provincia autonoma di Trento 48132, Veneto 43725, Friuli Venezia Giulia 39385. Il minor numero di tamponi è stato invece effettuato nelle regioni meridionali, meno colpite – nella fase iniziale della pandemia – dalla diffusione del Covid-19: sotto i 13 mila tamponi per 100 mila abitanti troviamo la Calabria (12404), la Puglia (12193) e la Sicilia (11985).

Sempre nella settimana dal 12 al 18 ottobre, in Sicilia sono stati effettuati 46535 tamponi, il numero più elevato dall’inizio dei controlli, con un incremento dell’8,8% rispetto alla settimana precedente. In rapporto alla popolazione residente sono stati effettuati 936 tamponi ogni 100 mila abitanti. Il dato medio nazionale è pari a 1619.

Covid 19. Chiusa la pista di pattinaggio del Giardino Inglese

A seguito di un caso accertato di positività al Covid-19, la Pista di Pattinaggio del Giardino Inglese è stata chiusa per effettuare la sanificazione dell’impianto. Le attività riprenderanno al rilascio del necessario nulla osta dell’ASP competente in materia.

Mentre, la Piscina Comunale riaprirà domani, mercoledì 21 ottobre. La struttura, chiusa nei giorni scorsi per riscontrati casi di Covid-19, è stata regolarmente sanificata, ottenendo il nulla osta dell’Asp.  

Sport | Podismo: confermato oggi che è annullata la XXVI Maratona di Palermo.

Controlli normativa anti covid sulla movida

Prosegue l’attività della Polizia Municipale finalizzata al contenimento del Covid 19 nei contesti della movida. Sabato sera gli agenti del Nucleo controllo attività produttive hanno chiuso altri cinque locali tra via Candelai e piazza Sant’Onofrio.

In tutti e quattro i locali di via Candelai all’atto del sopralluogo venivano somministrati agli avventori, assembrati in piedi all’interno del locale, alimenti e bevande oltre le ore 21.00, limite orario consentito in assenza di consumazione al tavolo. I gestori dei locali sono stati sanzionati per un importo di 400 euro ciascuno, per aver violato i protocolli Stato-Regioni anti-covid e i locali sono stati posti sotto sequestro cautelare per 5 giorni.

In piazza Sant’Onofrio un ristorante proseguiva l’attività di somministrazione oltre le ore 24, violando i provvedimenti volti al contenimento del virus. Anche qui i clienti erano assembrati all’interno del locale; il gestore del ristorante è stato sanzionato per un importo di 400 euro per aver violato i protocolli Stato-Regioni anti-covid e il locale è stato posto sotto sequestro cautelare per 5 giorni.

CORRELATI

Ultimi inseriti